
L'artista calabrese Pierangela Bilotta è stata selezionata e inserita nel Catalogo dell’Arte Moderna n61 (Gli artisti italiani dal primo Novecento ad oggi), l’annuario pubblicato da Editoriale Giorgio Mondadori. Un riconoscimento di assoluto prestigio poichè questo catalogo è considerato uno strumento di riferimento fondamentale per artisti, galleristi, collezionisti e studiosi del panorama artistico italiano, perché raccoglie schede biografiche, repertori di opere, percorsi espositivi e contesti critici dei protagonisti dell’arte moderna e contemporanea.
Tale inclusione segnala il riconoscimento della valenza artistica e professionale di Bilotta nel contesto nazionale e la colloca accanto ad altri artisti di rilievo che rappresentano il panorama artistico italiano dal Novecento ad oggi.
Temi e poetica
Le opere di Bilotta sono caratterizzate da una forte componente simbolica ed emotiva, attraverso cui esplora stati d’animo, tensioni interiori e dinamiche psicologiche dell’essere umano.
Figure femminili come protagoniste, che incarnano resilienza, trasformazione e consapevolezza di sé.
Una pittura figurativa intimista, che intreccia realismo, simbolismo e aspetti surrealisti in un linguaggio visivo al tempo stesso personale e universale.
Un uso spesso di tecniche miste e materiali che rimandano alla sua esperienza formativa nella scultura e nel disegno.

Significato dell’inclusione nel catalogo Mondadori
Essere pubblicati nel Catalogo dell’Arte Moderna significa un riconoscimento ufficiale da parte di una pubblicazione storica e prestigiosa nel panorama dell’arte italiana, ma anche una visibilità importante per collezionisti, critici e istituzioni culturali.
Si tratta di un documento utile per contestualizzare la sua pratica artistica all’interno della storia e dell’evoluzione dell’arte moderna e contemporanea italiana.

Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797