Più tempo passa, più sarà difficile e complesso il percorso di guarigione. Ecco perché cominciare il trattamento chiropratico è di vitale importanza. Perché la chiropratica si fonda sull'idea che un'azione mirata sulla colonna vertebrale migliori la funzionalità del sistema nervoso agendo in caso di mal di schiena, dolore al collo, dolore alla spalla, sciatalgia, ma anche mal di testa e tanto, tanto ancora e conseguentemente agendo positivamente sulla salute della persona.
Del resto, "prevenire è meglio che curare" non è mai stato uno slogan fine a stesso. Specialmente quando si tratta di salute. Ne è convinto il dottor Massimo Zampelli, chiropratico dal 2018. L'amore, la passione per la chiropratica è nata "sulla sua pelle", per un incidente alla spalla e per una guarigione che tarda ad arrivare. Da lì una serie di contatti e i primi approcci a quella che rappresenta una professione sanitaria primaria che riconosce la capacità dell'individuo di raggiungere un proprio equilibrio e di mantenerlo.
All'Università, la South Wales University a Cardiff, il dottore Zampelli ci arriva alla "veneranda" - così come lui stesso spiega - età di 32 anni. Sette anni di studio full time. Prima, la sua vita era legata a villaggi e resort di tutto il mondo perché responsabile delle pubbliche relazioni per un tour operator. "Dopo l'incidente alla spalla sentii parlare della chiropratica per via di una collaborazione che un famoso chiropratico ebbe con il Milan e poi da un primario di Cosenza che mi confidò di essere in cura per risolvere problemi alla schiena". Da lì all'Associazione italiana chiropratici è un attimo.
Oggi il dottore Zampelli opera a Squillace Lido, al Centro chiropratico "San Giorgio", a Crotone e in Scozia, dove collabora periodicamente con una clinica.
"In Scozia c'è un diverso modo di intendere il processo di salute - racconta - in quanto, essendo la chiropratica conosciuta da molti più anni il paziente si approccia al trattamento non solo quando ha dolore, ma anche per prevenzione. Dovrebbe essere così anche in Italia, ma purtroppo non lo è".
Un concetto di vita sana, inteso come benessere psico-fisico-sociale, ecco il consiglio del dottore Zampelli: "Il famoso triangolo della salute: solo quando i tre lati sono in perfetta armonia si può raggiungere lo stato di grazia".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736