La Festa dei nonni a Catanzaro: iniziativa dei gruppi di volontariato e degli scout di Satriano

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images La Festa dei nonni a Catanzaro: iniziativa dei gruppi di volontariato e degli scout di Satriano

  04 ottobre 2023 15:22

Ieri è stata la giornata dedicata ai tutti i nonni d’Italia. Anche a Catanzaro non sono mancate iniziative per elevare l’importanza di questa figura nelle famiglie. Indubbiamente i nonni e le nonne in tantissimi nuclei familiari sono una risorsa. Mai siano un “peso” se le loro condizioni di salute, soprattutto, sono precarie. I nonni, e più genericamente gli anziani, siano sempre un risorsa: è un monito da tenere sempre presente. In una location nella periferia del Capoluogo in occasione della ricorrenza sono stati organizzati “Giochi senza barriere”

Una grande festa inter-generazionale . L’iniziativa ha inteso valorizzare le capacità delle persone anziane e le abilità dei ragazzi nell’ottica di uno scambio inter-generazionale, che favorisse il confronto con l’esterno, con l’altro da sé.

Banner

La finalità principale è stata quella di riuscire a “fare rete” coinvolgendo Associazioni, Enti del terzo settore, al fine di offrire occasioni di incontro, scambio, socializzazione, divertimento ma anche senso di  appartenenza ad una Comunità Solidale, che sappia accogliere rispettando e valorizzando sempre la dignità della persona.

Banner

 La manifestazione, organizzata nel cortile esterno della RSA “San Francesco Hospital” di Martelletto, alla presenza dei familiari degli Ospiti e di Associazioni di volontariato, ha previsto l’organizzazione di sei giochi tra due squadre: le Volpi e le Aquile, ciascuna composta da ospiti della struttura, con apposita maglietta bianca e distintivo della squadra, più i ragazzi appartenenti al gruppo  SCOUT Satriano 1  Reparto Stella Fenicia. La loro presenza ha consentito la comunicazione e lo scambio inter-generazionale giovane-anziano.

Banner

Oltre al gruppo Scout, l’Associazione di volontariato “Vittorio Paone”,  di Martelletto, ha contribuito a mantenere saldo il collegamento tra la RSA ed il territorio.

La Giuria era composta da: un responsabile del gruppo Scout, con funzione di Presidente, un rappresentante dell’Associazione “Vittorio Paone”, con funzione di Notaio, una rappresentante dei familiari, una Operatrice della RSA, ed una volontaria da sempre presente alle varie iniziative sociali.   

I giochi si sono svolti in un’atmosfera di grande partecipazione, favorita dall’entusiasmo dei ragazzi ma soprattutto dalla motivazione degli anziani, protagonisti, soggetti attivi, capaci di condividere obiettivi comuni, socializzando ma anche attivando abilità cognitive e motorie. La manifestazione si è conclusa con la premiazione della squadra delle Volpi, vincitrice della gara e con la consegna delle coppe e degli attestati di partecipazione al gruppo Scout ed all’Associazione “Vittorio Paone”.

 E non poteva mancare il tradizionale  taglio della torta e la degustazione del ricco buffet per ha coronato la conclusione del pomeriggio di festa dedicata ai Nonni.

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner