La IV D della Rodari dona il primo premio del festival della DiversAbilità alla Fondazione Telethon

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images La IV D della Rodari dona il primo premio del festival della DiversAbilità alla Fondazione Telethon

  27 dicembre 2024 11:37

Quando la scuola non resta a guardare. L'esempio arriva dai bambini della 4 D primaria dell'Istituto Comprensivo "Patari Pascoli" di Catanzaro che, con i 500 euro vinti al Festival delle DiversAbilità lo scorso maggio al teatro Politeama, hanno deciso di fare un gesto importante.
 
Così spiegano insegnanti e bambini: «L'anno scorso abbiamo partecipato con la canzone “Dammi la mano” che parlava di amore da dare e ricevere e il nostro progetto ha vinto il primo premio. Complessivamente abbiamo vinto 500 euro: soldi che in un primo tempo erano stati destinati all’acquisto di materiale scolastico ma abbiamo deciso per un utilizzo migliore. Ci siamo confrontati con i nostri insegnanti, Isabella, Tonia, Cristina, Rita, Antonella, Giulio e Vincenzo e abbiamo donato questa cifra in beneficenza: alla Fondazione Telethon per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare."
 
Un gesto esemplare voluto fortemente dai bambini e dagli insegnanti:" Noi ci siamo sentiti di compiere un passo importante, per sottolineare la vicinanza alla comunità ma anche il senso di appartenenza alla scuola. Uno dei plessi del nostro istituto è intitolato ad Andrea Gagliardi, il bambino morto di distrofia muscolare mentre frequentava la quarta elementare."

La dirigente Annamaria Rotella ha accolto la richiesta con orgoglio:" Appena la classe 4 D  mi ha portato a conoscenza della intenzione di donare quanto ricevuto dal Festival delle DiversAbilità, ho avuto un moto interno di orgoglio profondo verso questi bambini che dimostrano sensibilità e senso di responsabilità e di essere cittadini consapevoli". 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner