"La Madonna Achiropita unisce la Calabria all'Oriente". Il patriarca di Costantinopoli in visita al Codex Purpureus di Rossano

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "La Madonna Achiropita unisce la Calabria all'Oriente". Il patriarca di Costantinopoli in visita al Codex Purpureus di Rossano
Patriarca Ecumenico di Costantinopoli Bartolomeo I
  19 settembre 2019 15:37

"Con commozione ci troviamo in questa città. Il nostro motivo è doppio. Da una parte per vedere le vostre bellezze e dall'altra per venerare il vostro tesoro che è l'Achiropita. Un'icona della Achiropita si trova anche a Costantinopoli ed a Salonicco. La presenza dell'Achiropita vi unisce, anche solo per questo, all'Oriente.
Ora attendiamo anche voi a Costantinopoli".

Lo ha detto il patriarca ecumenico Bartolomeo I a Corigliano Rossano dove si è soffermato davanti all'effigie della Madonna pronunciando in lingua greca con i fedeli le Odi della Paraklisis. Il momento di preghiera e condivisione in Cattedrale si è concluso con la Benedizione dei fedeli da parte del Patriarca. L'arcivescovo di Rossano Cariati mons. Giuseppe Satriano ha donato a Bartolomeo I un'icona dell'Achiropita con ai lati i santi protettori di Rossano, Nilo e Bartolomeo.

Banner

La visita del Patriarca si è conclusa nel Museo Diocesano dove è custodito il Codex Purpureus, prezioso evangeliario greco, patrimonio Unesco.

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner