Callipo: "La congiuntura economica attuale ha ripercussioni in ogni ambito - scrive - e ci impone di adottare decisioni difficili, che non avremmo mai voluto prendere"
22 maggio 2023 18:20La neo promossa Tonno Callipo Calabria Volley di Vibo Valentia non prenderà parte al campionato di Superlega 2023/2024 e ad altri campionati di serie A maschile. Lo ha reso noto il presidente Pippo Callipo con una lettera pubblicata sui social.
“Quest’anno la Tonno Callipo Calabria Volley Vibo Valentia ha compiuto un’impresa straordinaria e non possiamo che essere orgogliosi di quanto raggiunto”. Inizia così la lettera aperta di Pippo Callipo, presidente della Volley Tonno Callipo, nonché titolare di un gruppo produttivo con attività nel settore del tonno in scatola, dei gelati e di un resort turistico-alberghiero a Maierato, in provincia di Vibo Valentia. “Ringrazio - prosegue - tutti i nostri sostenitori, chi ci ha sempre seguito con affetto e dedizione e chi si è appassionato nel corso di questa cavalcata trionfale. Oggi, però, dobbiamo essere lucidi nel compiere scelte responsabili per il futuro di tutto il Gruppo Callipo. La congiuntura economica attuale ha ripercussioni in ogni ambito - scrive - e ci impone di adottare decisioni difficili, che non avremmo mai voluto prendere. Abbiamo quindi deciso di porre fine alle attività di pallavolo maschile di alto livello, non prendendo parte al Campionato di Superlega 2023/2024 e rinunciando, altresì, al diritto di iscriverci ad altri campionati di serie A maschile. Una scelta che non avremmo mai voluto adottare ma che si è resa indispensabile. Le criticità che caratterizzano lo scenario economico del Paese, ci inducono ad un gesto di responsabilità finalizzato a proteggere il futuro dei quasi 500 collaboratori che lavorano con il nostro Gruppo".
Si tratta, scrive Callipo, "di una scelta razionale e attentamente ponderata che, purtroppo, va a discapito del sostegno alla Tonno Callipo Volley, finanziata quasi totalmente dal Gruppo stesso. A malincuore siamo costretti a staccarci da un progetto - continua - in cui abbiamo sempre fortemente creduto e che ci ha permesso per ben 30 anni, di cui 22 anni nella massima serie maschile, di rappresentare con orgoglio Vibo Valentia e la Calabria nel mondo del volley. Vogliamo comunque guardare al futuro con ottimismo e lo faremo continuando il progetto intrapreso con le nostre giovani leve per proseguire il percorso di educazione ai valori della sportività. Siamo fiduciosi che, insieme, riusciremo a superare le difficoltà che contraddistinguono questo periodo storico e a raggiungere nuovi traguardi nel mondo della pallavolo”
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736