La Parrocchia San Pio X di Catanzaro compie 60 anni e si fa più "bella" con il progetto “Oratorio Don Giorgio Bonapace”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images La Parrocchia San Pio X di Catanzaro compie 60 anni e si fa più "bella" con il progetto “Oratorio Don Giorgio Bonapace”

  01 novembre 2020 12:25

La Parrocchia San Pio X di Catanzaro compie 60 anni e si fa più bella con l'avvio del progetto “Oratorio Don Giorgio Bonapace". Proprio oggi, infatti, in occasione del 60° compleanno, è stato inaugurato il primo lotto del progetto, che consiste nella ristrutturazione e valorizzazione dei locali e degli spazi esterni della stessa Parrocchia.

I lavori del primo lotto, eseguiti dalla Impresa Cricelli Costruzioni, sono stati conclusi già nel mese di ottobre, ed hanno avuto come obbiettivo la riqualificazione del giardino esterno, un’area fino ad oggi non sfruttata in pieno per la presenza di spazi mal gestiti e mal distribuiti. Obiettivo del progetto è stato quello di adattarsi al momento di crescita ed evoluzione di una collettività costituita da differenti realtà, in termini di età, condizione familiare o semplicemente di aggregazione sociale, che si trova oggi a riscoprirsi e conoscersi in nuove forme e tempi.

Banner

Banner

Il progetto ha previsto la realizzazione di un’ampia area, rivestita da un prato in erba naturale, che ben si presta alle frequenti attività oratoriali della Parrocchia, che ogni anno, si svolgono con la partecipazione di numerosi bambini e ragazzi; ma anche quella di creare spazi e momenti di ritrovo per le fasce sociali più grandi composte da anziani e famiglie che trovano oggi spazi verdi, con aiuole di qualità a macchia mediterranea, da curare e vivere insieme, in tutte le ore della giornata, anche quelle serali, grazie al nuovo impianto di illuminazione (installato dalla ditta Idrocal srls).

Banner

Il primo lotto è stato il frutto di un lavoro lungo quasi due anni, in cui la comunità, guidata, e costantemente incoraggiata dal Parroco Mons. Francesco Isabello, per tutti Don Franco, ha fatto grandi sforzi per riuscire a recuperare i fondi necessari per avviare i primi lavori, attraverso raccolte on-line, semplici donazioni spontanee ed ancora attraverso la vendita periodica di semplici oggetti e/o piante, a cui tutti, ognuno con le proprie possibilità hanno partecipato.

L’inaugurazione del giardino, benché tanto attesa da tutti, si è svolta in un clima di assoluta sobrietà, ed a prenderne parte attiva è stato il solo Parroco (coadiuvato da pochi addetti per l’apertura degli ingressi esterni), il quale, ha pregato e benedetto le aree riqualificate, sottolineando come la formazione dei nuovi spazi, proprio in questo periodo di difficoltà generale, sia un segno di speranza per tutti, e ci faccia guardare al futuro con il cuore pieno di fiducia e fede in Gesù.

Don Franco Isabello con Fabio Cricelli

Di seguito pubblichiamo una bellissima lettera scritta dai ragazzi di San Pio X

"Don Franco cosa ne pensi se ristrutturiamo l’oratorio… "

 "Ehh… si… va bene… "

"Don ma per fare il giardino servono 30.000,00 euro"

" Ah!! … e che devo dirvi …proviamoci…?”

Circa tre anni fa, in un pomeriggio qualsiasi, tra un’attività e l’altra, nasceva così l’idea dei ragazzi che vivono la Parrocchia di creare degli spazi nuovi e vivibili per tutta la comunità, grandi e piccoli.

Da allora è iniziata la nostra sfida alla rinuncia di creare qualcosa di nostro, che sia però di proprietà di tutti, di circondarci di bello, e non lasciarci sopraffare dalle difficoltà e della parola impossibile.

Siamo partiti da zero, e dopo quasi tre anni siamo arrivati alla prima somma utile per iniziare il nostro progetto, il sogno di molti, la realtà di oggi. Don Franco ci è sempre stato vicino, ci ha ridimensionati quando era necessario, ci ha spinti quando eravamo fermi, ha parlato per noi, ha parlato di noi, anche quando non lo sapevamo…

Spesso è stato difficile, spesso ci siamo fermati, ma sempre siamo ripartiti, ci siamo attaccati a tutto e tutti quelli che potevano aiutarci, abbiamo venduto fiori, piante e piccoli oggetti artigianali (grazie a chi ci ha sostenuti!). C’è chi ha messo la propria arte e la propria professionalità, chi ha lavorato senza chiedere nulla, e chi ha fatto donazioni spontanee – su tutte l’ultima, quella decisiva… Abbiamo creato ed aderito ad iniziative sociali e filo ecclesiali per recuperare tutto quello che era possibile… ed alla fine ci siamo riusciti.

Nel nostro percorso abbiamo trovato la fiducia di tanti, che come noi ci hanno creduto, che hanno partecipato alla nostra iniziativa, credendo nel nostro entusiasmo e nel nostro progetto, anche se non l’avevano mai visto.

Oggi San Pio X si è fatta bella, e non solo perché ha un nuovo giardino, nuovi spazi e nuovi colori, ma si è fatta bella perché per diventarlo ha creato nuove relazioni, entusiasmo e fiducia tra le persone…  un po’ quello che fa che Gesù… un po’ quello che per noi ha sempre voluto Gesù.

I ragazzi di San Pio X

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner