Per uno stile di vita salutare nel quale la persona è integralmente intesa e per risvegliare il suo Io. E’ sicuramente questo l’assunto culturale che lega la tre giorni, in programma nel Castello Aragonese di Castrovillari, intitolata “Venire alla luce- Yoga Festival” il primo meeting di settore che prende vita in Calabria per far incontrare e mettere in relazione nel segno di un’antica disciplina.
Dal venerdì a domenica, così, grazie all’Associazione Culturale MAC (Mente Anima Corpo), motore della manifestazione, ed al patrocinio dell’amministrazione municipale del capoluogo del Pollino, conferenze, intrattenimento, attività esperienziali, metodiche legate allo Yoga (pratica ascetica e meditativa, originaria delle religioni dell'India, per ridurre lo stress, ottimizzare l’autostima e far scorrere meglio le energie insite in ciascuno) e non solo, supportati da specialisti, maestri, insegnanti e medici, presenteranno, ogni giorno a partire dalle ore 17,30, rapporti e momenti di benessere, suffragati da terapie di vario genere, studi e dedizioni, da incontrare e comprendere, che vogliono rendere e promuovere una qualità della vita intercettando ciò che l’essenza umana possiede.
Qui l’approccio non consueto, per creare lo stato di salute complessivo dell’individuo, e allo stesso tempo intrigante per la curiosità che suscita, offre un’attenzione all’Essere con tutto ciò che lo connota e lo fa vibrare. E’ la scommessa della presidente e direttore artistico dell’associazione organizzatrice, Maria Antonietta Crescente, che, attraverso più capacità e coinvolgimenti, presenta questa full immersion multidisciplinare alla riscoperta di un corpo umano sempre più bisogno di essere curato nel suo insieme e sotto più fattori come hanno sempre sostenuto, e non solo, le filosofie asiatiche.
Colore, suono, meditazione, pittura, danza, respirazione sono, poi, solo alcuni degli elementi che si combineranno con trattamenti e saggezze tramandate per capire come il fisico può trarre il meglio, con la propria energia, da ogni attività che lo vede coinvolto e stimola la sua interiorità.
In tutto questo c’è anche un momento per far propria la tesi che l’alimentazione è alla base di questo benessere generale. Una corretta dieta per la prevenzione e per il miglioramento dello stato di salute è fondamentale. Questa, unita all’importante e regolare attività fisica, e alle buone abitudini, come suggeriranno i vari incontri, è determinante per vivere questa completezza in armonia.
Ecco allora il perché e le ragioni della portata dell’iniziativa-evento “che si muoverà, tra l’altro, su tre parole chiavi: contatto, scambio, fusione- spiega Crescente- le quali si alterneranno ed intrecceranno nella tre giorni tra Conferenze, Bagno di Gong, Concerto, Spettacolo di Danza Yin e Yang che accoglie la Poesia della Danza del Ventre ed i colori del Tango Argentino. Ci saranno, inoltre – aggiunge-, anche molti servizi gratuiti per bambini e ragazzi che amano sperimentarsi con la musica e le movenze del fisico.”
“Non mancheranno, per di più- conclude, ricordando i vari istanti-, sessioni per adulti con attività esperienziali di yoga e danza del ventre in gravidanza - post gravidanza, yoga genitore- bambino, trattamenti con operatori della FISIEO (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori) e in compagnia del Gruppo Nascita i quali sanciscono l’appuntamento e l’impegno che si è inteso realizzare a più voci.”
Un momento, sicuramente da vivere, coinvolgendosi, consapevoli che l’acuto bisogno di salute e benessere di ciascuno in questo Tempo- come lo è sempre stato –, e continuamente crescente rispetto a una serie di questioni che cercano di mettere in crisi tali condizioni, non può fare a meno nemmeno di tali metodiche che, con la medicina tradizionale, possono arrecare più benefici effetti all’organismo e quindi alla persona nella sua interezza.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736