di FRANCESCO IULIANO
Santo Brancati è il nuovo priore della "Pia Congregazione reale della Madonna del Carmine 1783" del quartiere di Gagliano.
Lo ha eletto l’assemblea dei confratelli nella riunione del 26 marzo scorso. Con il nuovo priore è stato altresì rinnovato il nuovo seggio priorale che risulta composto dal vice priore Gaetano Bagnato, dal tesoriere Giuseppe Trapasso, dal segretario Antonio Catanzariti e dal secondo assistente Domenico Genovese.
Nonostante la ratifica Arcivescovile sia stata formalizzata lo scorso 30 marzo, solo domani, 29 luglio, sarà officiata la cerimonia dell’investitura.
Il cerimoniale solenne - hanno fatto sapere dalla segreteria della Congregazione - è stato allestito presso la Chiesa Santa Maria Assunta in Gagliano e, precisamente, all'interno della cappella privata e gentilizia dedicata alla Madonna del Carmine, gestita e custodita dalla Congregazione.
Un’investitura che coinciderà con l'inizio del ‘Novenario’ dedicato alla Beata Vergine del Carmelo che aprirà la settimana dei festeggiamenti in onore della Vergine Maria, che si concluderanno domenica 6 agosto prossimo, con la processione lungo le strade dell’antico borgo cittadino, con inizio previsto intorno alle 18,30.
Al termine, la celebrazione della Santa Messa, con l’altare allestito nella piazza centrale del quartiere.
Oltre al programma religioso, la Congregazione ha previsto anche un programma civile che comprende: venerdì 4 agosto prossimo, alle 21, presso la Chiesa Matrice, il concerto a cura della "Catacium Wind Quintet". Sabato 5 Agosto, alle 21, in Piazza Fontana, il concerto dell’Accademia Bruzia e la “Sagra da Cuddhureddha”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736