Ha sostato per alcuni minuti davanti alla croce realizzata con il legno del barcone naufragato ai cui piedi, quindi, ha deposto una corona di fiori: la segretaria del Partito democratico, Elly Schlein, ha fatto tappa, nel primo pomeriggio, sulla spiaggia di Steccato di Cutro per rendere omaggio alle 94 vittime della tragedia avvenuta il 26 febbraio dello scorso anno. Accompagnata dal deputato calabrese Nicola Irto e da un gruppo di cittadini, Schlein è rimasta in raccoglimento per una decina di minuti sulla spiaggia sferzata dal vento e da una pioggia incessante. Poi, la leader dem è subito ripartita alla volta di Crotone per prendere parte alla manifestazione che sfilerà per le vie del centro fino al palazzetto dello sport al cui interno dopo la tragedia furono allineate le bare dei migranti morti nel naufragio.
“E’ passato un anno dalla strage di Cutro dove oggi torneremo, saremo a Steccato di Cutro e poi a Crotone ad accompagnare e partecipare alle iniziative di commemorazione organizzate dalle associazioni e saremo lì per continuare a chiedere come un anno fa verità e giustizia per quella strage con 94 morti e diversi dispersi di cui 34 bambini. Siamo qui per chiedere verità e giustizia e fare la stessa domanda di un anno fa al ministro Piantedosi e al governo non avendo ancora oggi avuto risposte, cioè perché, perché nonostante le informazioni e le segnalazioni non sono partiti i mezzi più adeguati per i soccorsi”. E’ quanto affermato dalla segretaria nazionale del Pd Elly Schlein, oggi a Vibo Valentia per sostenere il candidato a sindaco Enzo Romeo.
“Sono gravi e inaccettabili le dichiarazioni di Fratelli d’Italia sugli episodi dei ragazzi presi a manganellate. Non c’è alcun senso delle istituzioni da parte di chi oggi governa e che con queste dichiarazioni cerca di aumentare un clima di tensione. Io vorrei che rompessero il silenzio e soprattutto rompesse il silenzio Giorgia Meloni. E’ tempo che dicano qualcosa su quanto accaduto e sulla gestione dell’ordine pubblico per gli episodi molto gravi delle manganellate sugli studenti a Pisa, ma anche per quelli precedenti perché non è la prima volta che vediamo queste immagini, purtroppo. E’ tempo che Giorgia Meloni smetta di nascondersi dietro i suoi ministri e venga a riferire anche direttamente in aula su quello che sta accadendo”. E’ quanto affermato dalla segretaria nazionale del Pd Elly Schlein, oggi a Vibo Valentia per sostenere il candidato a sindaco Enzo Romeo.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736