di TERESA ALOI
Cerca il vento, la velocità, l’amore per le onde, le estati senza fine. In una parola sola, cerca la libertà.
Angelo Soli, ha 16 anni e una passione: il kite. Arriva a Gizzeria da Modena, per le regate di Formula Kite U19 e A’S Youth Foil Individual World Championship. A due anni, ancor prima di camminare è imbracato e sorride. Occhi neri furbi e aperti alla vita. Alla libertà.
Una passione, la sua, coltivata sin da piccolo trasmessa dal suo papà. Comincia così la sua avventura praticando, come gioco, quell'aquilone. Le costruzioni e le automobiline possono aspettare.
E' a 6 anni che si approccia al mare utilizzando trainer kite e tavoline da surf. Strano per chi arriva da Vignola, il paese delle ciliegie in provincia di Modena, ma non certo il paese del mare. Eppure lui si sente e lo diventerà, uomo di mare. Durante l'inverno Angelo ha l'opportunità di trascorrere alcuni mesi alle Barbados ed è proprio in quel luogo che muove i suoi primi passi da kiter.
Per lui, la sua famiglia sceglie un metodo educativo alternativo quale l'Home Schooling e questo gli permette di poter viaggiare e fare esperienze alternative in diversi luoghi. accresce il suo bagaglio culturale e non. Si misura con altre realtà. E quella che era solo una passione diventa qualcosa di più.
Per dare ad Angelo la possibilità di allenarsi la famiglia si trasferisce per 2 anni a Talamone dove Lele e la sua crew del Wind Beach parking li accolgono con entusiasmo e sostegno.
Ora Angelo è a Gizzeria per una medaglia mondiale. Su quelle spiagge sempre più colorate di ali, Angelo insegue la sua libertà.
Segui La Nuova Calabria sui social
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797