La storia di due donne raccontata da Cassiodoro nell'iniziativa dell’ANDE Cosenza

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images La storia di due donne raccontata da Cassiodoro nell'iniziativa dell’ANDE Cosenza

  11 marzo 2025 12:58

 Continua la marcia delle donne verso la parità. Un cammino che, nonostante gli obiettivi raggiunti e i risultati ottenuti, è ancora lungo e complesso.

Ma quale è stato il percorso che le donne hanno faticosamente tracciato prima di noi? Per comprenderlo bisogna approfondire la condizione delle donne nei periodi storici precedenti a partire dall'antichità. Proprio per esaminare la storia delle donne, anche in concomitanza della Giornata Internazionale dei diritti delle Donne, L’Associazione Nazionale Donne Elettrici Cosenza promuove per mercoledì 12 marzo alle ore 18.00, presso il Seminario Eparchiale italo- greco albanese di Cosenza, un incontro dal tema “Le donne nella storia, la storia delle donne” con la presentazione del libro di Rossana Cosco “Donne e Costumi nelle Variae di Cassiodoro” edito da Anicia.

Banner

Il saggio prende in esame le vicende di due figure femminili, la regina Amalasunta e l'imperatrice di Bisanzio Teodora, restituendoci l'immagine della donna e dei costumi nella civiltà gotica. 

Banner

Al tavolo della presentazione, coordinato dalla storica dell’arte Mariateresa Buccieri, oltre all'autrice Rossana Cosco, docente di discipline classiche al Liceo classico “Telesio” di Cosenza, saranno presenti: la dottoressa Rosanna Labonia del Direttivo Ande e il professore di storia e filosofia del Liceo classico “Telesio” di Cosenza Pierluigi Pedretti. Ad avviare i lavori, i saluti di Papas Pietro Lanza e della presidente ANDE Cosenza Giovanna Giulia Bergantin.

Banner

 La serata culturale vedrà la declamazione delle liriche della poeta Annalina Paradiso.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner