La Terrazza Saliceti di Catanzaro Lido si riempie di armonia con “La musica e le frequenze musicali”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images La Terrazza Saliceti di Catanzaro Lido si riempie di armonia con “La musica e le frequenze musicali”

  21 settembre 2020 18:53

“La musica e le frequenze musicali” si è svolta ieri sera sulla Terrazza Saliceti del Lungomare di Catanzaro Lido. Ideata dal cantautore Cesare Mauro mente storica catanzarese che può annoverarsi tra la storia musicale cittadina, e da Emilio Barone noto cantante anch’esso sulla breccia da 51 anni e, che può vantare una carriera di tutto rispetto con varie collaborazioni con nomi come Mike Bongiorno, Teddy Reno e Rita Pavone, Vittorio Descalzi dei NewTrolls e tanti altri. Vincitore di diversi concorsi nazionali tra cui nel 2015 al Teatro comunale di Fiuggi.

La serata si e’ tenuta al cospetto di un folto pubblico attento e rispettoso delle norme anti Covid, si sono alternati docenti che hanno esposto delle importanti informazioni sulle frequenze musicali e dei suoi benefici. È stato un momento di grande emozione e cultura dato lo spessore del docente-musicista nonche’ professore di musica Luigi Cimino, quando ha spiegato la relazione tra la musica è il benessere umano. "L’universo" ,ha spiegato: "ma anche tutto ciò che è afferente all’esistenza palpabile e visibile ( compreso l’essere umano) è musica".

Banner

Inoltre il professore Cimino ha spiegato che "L’uomo stesso è nato da un suono: quando si pronuncia OM, pronunciando o cantando questa sillaba sacra, con cui si crea una combinazione di suoni con frequenze a diverse velocità e con vibrazioni specifiche, la mente si predispone e pensa in positivo".

Banner

Di questo e altro ha parlato Luigi Cimino,ed è stato solo un piccolo assaggio anche perché ci sarà un sicuro prosieguo sul tema. Ovviamente la serata è stata impreziosita dalle voci di artisti, cantanti e musicisti come la logopedista e cantautrice Claudia Mercurio che ha incantato gli astanti. Coadiuvata anche dai suoi musicisti Angelo Guzzo e Francesco Merante, tra l’altro è anche titolare della
scuola di musica Your Art di Catanzaro Lido.

Banner

Altra voce deliziosa che ha cantato è stata quella di Morena Macri’ di enorme talento e potenzialità canore nonostante la sua  giovane età. Pino Pascazio cantante che ha riportato indietro agli anni 60 con un live di tastiera e voce con il maestro Raffaele Fazio. Mario Narciso un altro cantante con la sua potente voce ha cantato tra gli altri brani Pierre dei Pooh. Un altro talento emergente della musica catanzarese Dasco ci ha raccontato con la sua chitarra un po’ della sua vita , e della sua partecipazione a SanRemo Rock. 

Altro ospite il maestro di pittura Piero Tiriolo  con la sua mostra di pittura ispirata a Picasso che è stata degna cornice nella Piazzetta Matteo Saliceti. La conclusione dell’evento è stata curata dal conduttore e ideatore di questo progetto, Emilio Barone che con la sua inconfondibile voce ha chiuso questo primo incontro diverso dal solito, con brani della romantic dance anni ‘80 e ‘90. 

Gli organizzatori ci tengono a ringraziare coloro che hanno reso possibile la serata: "Si ringrazia l'amministrazione comunale di Catanzaro e il consigliere Eugenio Riccio che fattivamente si è speso tanto a livello istituzionale, così come per la parte amministrativa Marco Anania. Catanzaro Village per la visibilità streaming".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner