Lamezia e i Salesiani ricordano con gratitudine Don Antonio Pelle, tornato al Padre nella sua Napoli

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Lamezia e i Salesiani ricordano con gratitudine Don Antonio Pelle, tornato al Padre nella sua Napoli

  02 ottobre 2025 13:27

"Don Antonio Pelle, s.d.b. è tornato al Padre a Napoli dove da molti anni insegnava nei Licei salesiani del Vomero. Figura di eccelse doti ecclesiali e culturali per la storia è stato il primo direttore della Casa Salesiana di Lamezia. Veniva da  esperienze culturali di prim'ordine, ad iniziare da quella della famosa Sorbona di Parigi.

Era passato attraverso vari incarichi tra America ed Italia. Lamezia lo ha visto solerte salesiano mandato dal Rettor Maggiore della Congregazione dei Salesiani.

Banner

Coadiuvato da alcuni confratelli di era distinto quale Educatore ed apprezzato Sacerdote a servizio della Chiesa diocesana impegnato tra i giovani e le Istituzioni culturali. Oggi di Lui ricordo i tratti di vera vocazione ed autentica presenza nel sociale.

Banner

Banner

Ho avuto modo porgere il mio saluto ai Salesiani che prendevano possesso della Parrocchia di San Giuseppe Artigiano, presenti il Vescovo Vincenzo Rimedio e tanta gente. Entrava un Sacerdote di Don Bosco,il Santo atteso dai lametini, che veniva chiamato da gli Exallievi e per loro Federico D'Ippolito, il sottoscritto Vito Cesareo. Si realizzava un sogno ed iniziava un cammino durato per dieci anni, conclusosi con la chiusura della Casa Salesiana, nonostante ripetute richieste perché i Salesiani restassero a Lamezia.

Oggi Don Antonio torna nella sua Ciminà dove aveva desiderato riposare in attesa della resurrezione. Ma Lamezia continua ad essere Salesiana con la presenza dell' Unione Exallievi Don Bosco tuttora viva ed al servizio della Diocesi.

Don Antonio ne aveva guidato i primi passi e ne aveva garantito fedeltà al carisma salesiano. Forte di carattere culturale e religioso credo possa essere ricordato come tred Union tra società cultura e Chiesa , tanto da essere ricordato assieme ai confratelli della prima ora come il fondatore di Lamezia salesiana.

E Lamezia lo ringrazia pur piangendo. Ed io quale suo amico di sempre lo saluto a nome degli Exallievi della città e della Calabria.

E il Laicato della Chiesa lametina ricorda con gratitudine quella presenza tanto preziosa per la gioventù.

Oggi che si parla di Giovani e Famiglia come a chiare note ripete il Vescovo Serafino Parisi anche durante L' Assemblea diocesana tra l'1e il 2 ottobre, tuttora in atto".

Vito Cesareo 

Vice presidente vicario della Federazione Calabra Exallievi Don Bosco.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner