L'anno che verrà. Marino (Vitambiente): "2021: è il momento di spiccare il volo verso un nuovo inizio"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images L'anno che verrà. Marino (Vitambiente): "2021: è il momento di spiccare il volo verso un nuovo inizio"
Pietro Marino

Il messaggio di auguri e di buon anno dell'avvocato Pietro Marino, presidente nazionale del movimento Vitambiente.

  31 dicembre 2020 15:07

di PIETRO MARINO*

A conclusione di questo anno così difficile, disorientante e imprevedibile per tutti, esprimo il mio desiderio di condividere il mio senso di gratitudine e orgoglio nei confronti di tutte le componenti dell’associazione Vitambiente tutti i partner di progetto, i soci e le socie, e tutte le loro famiglie.

Banner

Un anno in cui l’associazione è stata coinvolta in pieno in questa drammatica epidemia che non molla la presa. I soci e i partner di Vitambiente i componenti del Consiglio direttivo e delle Associazioni varie, comunità civile e Amministrazioni Comunali, hanno dimostrato con tutta la loro forza uno spirito di solidarietà e di unione mostrandosi come vera Comunità Solidale esemplare.

Purtroppo tante attività progettuali, pianificate ad inizio anno, si sono dovute interrompere o quanto meno ridurre nella loro realizzazione: basti pensare a, uscite didattiche, progetti, incontri formativi, percorsi laboratoriali, ma sono certo che ognuno di noi si è impegnato, dedicandosi oltremisura nella propria funzione professionale, prodigandosi in attività di sostegno alle politiche di tutela dell’ambiente e autoformazione e quando necessario di supporto ai colleghi, al fine di garantire alle a tutta la comunità, non solo la possibilità di proseguire le attività associative, pur se in un nuovo ambiente caratterizzato dal terribile COVID, ma anche di mantenere, per quanto possibile, quel legame di continuità con il territorio, così importante per tutti noi. L’Associazione è così andata avanti, nessuno si “è perso”, grazie a tutti i nostri aderenti e anche al lavoro silenzioso e costante dei volontari, le cui attività sono state insostituibili e al passo con i tempi.

Banner

Tutto questo impegno non sarebbe stato così significativo se non ci fossero state le persone i volontari, che hanno collaborato con l’associazione in importanti iniziative, speso con il loro tempo, la loro pazienza e il loro impegno nell’accompagnare le attività progettuali in questo difficile e imprevisto cammino. Non sono mancati momenti di sconforto, di difficoltà, di criticità, ma tutto è stato sempre ripagato dal sorriso dei bambini e delle famiglie e persone fragili aiutate e da quei messaggi, mail di gratitudine e ringraziamenti pervenuti al nostro Ente. Per ultimo, ma in realtà al centro dei miei pensieri, un augurio e un saluto particolare a tutte le rappresentanze politiche e istituzionali, Sono certo che anche in questa tappa che vede concludersi l’anno 2020 emergeranno dalla prossima tornata elettorale regionale rappresentanti che mostreranno impegno e competenza che, nel corso non solo dei questo anno trascorso, hanno acquisito. E’ il momento di spiccare il volo verso un nuovo inizio, dobbiamo essere fiduciosi, attenti e responsabili la pandemia ancora non è stata debellata e i vaccini devono ancora arrivare. La parola d’ordine è cautela! Dopo tanti mesi trascorsi in questa terribile pandemia non dobbiamo rilassarci, il periodo e molto critico a gennaio vi sarà il picco influenzale e forse la riapertura delle scuole.

L’anno che verrà per la Calabria come per l’Italia e per il mondo intero sarà determinate per noi Calabresi si baserà sull’altruismo e senso del dovere della responsabilità, delle grandi comunità e dalle piccole comunità costituite da piccoli paesini che, spesso, “si danno da fare in silenzio”. Rinnovando il mio ringraziamento a tutte le componenti che hanno condiviso con me quest’anno della mia vita professionale, che, pur nelle varie problematicità, è stato significante e pieno di soddisfazioni, porgo i miei più cordiali e affettuosi saluti di fine anno a tutti Voi

                                                          *Avvocato, presidente nazionale di Vitambiente 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner