“La risposta è chiara. Io sono qui come presidente del Parlamento Europeo. Volevo venire al Sud d'Italia per fare un appello affinché i cittadini italiani partecipino alle elezioni di giugno. Un messaggio per me pro-europeista che vuole che noi per i prossimi cinque anni scegliamo la direzione dell'Europa”. Lo ha detto il presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, parlando con i giornalisti a Catanzaro a margine di una iniziativa alla Regione Calabria, commentando le dichiarazioni di ieri del vicepremier e leader della Lega Salvini secondo cui “Metsola cerca un nuovo inciucio con le sinistre, come quelli che hanno portato l’Ue ai problemi di oggi”. Per Metsola questo significa “allora trovare delle soluzioni sull'immigrazione, sull'ambiente, sulla politica digitale: su questo io lavoro molto bene con tutti i deputati italiani da qualunque gruppo politico vengano”.
“Come ha detto la Commissione europea - ha aggiunto Metsola - questo non è qualcosa che cade nella competenza europea, perché è un accordo tra un paese membro e un paese terzo. La cosa che voglio dire è che sull'immigrazione noi non dobbiamo parlare solamente con noi stessi solamente, ma anche parlare con paesi terzi, paesi vicini, che possiamo parlare sull'investimento, sullo sviluppo, ma anche sulla discussione dei flussi e dell'aiuto che noi possiamo dare insieme per evitare più perdita di vita nel mare".
“Io – ha proseguito Metsola - vengo da un'isola nel pieno centro del Mediterraneo. Dieci anni fa il Papa ha detto che ‘il mare Mediterraneo è il più grande cimitero nel mondo’ e saluto gli sforzi che sta facendo il governo italiano per trovare delle soluzioni. Allora come soluzioni noi abbiamo cinque proposte legislative che questa settimana a Bruxelles sui spero che riusciremo a trovare delle maggioranze. Io sono ottimista con cautela, se posso dire così, ma – ha sostenuto ancora il presidente del Parlamento europeo - se possiamo anche trovare la possibilità di avere una politica con i nostri vicini, una politica di ritorno che è più efficace, una politica di solidarietà, una politica di protezione, allora penso che possiamo dire ai nostri cittadini, quando andiamo al voto giugno prossimo, che abbiamo trovato delle soluzioni legislative anche politiche”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736