L'Asp di Vibo Valentia, con una nota stampa, comunica che il giorno 28/10/2019 prenderà l’avvio la campagna vaccinale anti-influenzale stagionale, 2019/2020. "Gli interessati - si legge nella nota - potranno accedere direttamente ai Centri e ai Punti vaccinali del Dipartimento di Prevenzione dislocati sul territorio della Provincia. Potranno beneficiare della somministrazione gratuita del vaccino tutti i soggetti con patologie a rischio ed ogni cittadino che abbia un’età superiore a 60 anni".
"Ai soggetti fisicamente impediti - prosegue l'Asp di Vibo Valentia - che ne faranno richiesta (indicando domicilio, numero telefonico e motivo della richiesta supportata da idonea certificazione medica), verrà garantita la somministrazione del vaccino a domicilio. E’ prevista anche la somministrazione nei centri di Aggregazione Sociale, nelle Case di Cura pubbliche e private, nei Presidi Ospedalieri dell’ASP e, specificatamente, nella U.O. di Endocrinologia e Diabetologia, U.O. di Oncologia, U.O. di Nefrologia e Dialisi; nelle sedi delle Forze dell’Ordine locali, nella Casa Circondariale di Vibo Valentia e presso ogni altra sede di Istituzioni e/o Associazioni presenti nel territorio che ne facciano esplicita richiesta all’Azienda".
"Presso i locali del Dipartimento di Prevenzione di C.so Vittorio Emanuele III° di Vibo Valentia opera il Gruppo di lavoro per il coordinamento e l’ottimizzazione delle attività connesse alla campagna vaccinale antinfluenzale 2019/2020. Per quanto riguarda Vibo Valentia capoluogo: gli adulti potranno accedere al suddetto ambulatorio, per la somministrazione del vaccino, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 dal Lunedì al Venerdì;-i bambini e gli adolescenti potranno ottenere la prestazione presso l’ambulatorio delle vaccinazioni allocato in Località Moderata Durant, tutti i giorni, nel normale orario di servizio. Si informa altresì - prosegue - la cittadinanza, che nel corso della campagna vaccinale anti-influenzale stagionale, sarà disponibile gratuitamente anche la vaccinazione ANTI-PNEUMOCOCCO per le persone affette da patologie a rischio e per tutti i soggetti di età superiore 65 anni".
"In tali soggetti, le infezioni da pneumococco possono causare gravi malattie come polmonite, meningite, setticemia, osteomielite. Pertanto - conclude la nota - le normative vigenti prevedono la vaccinazione gratuita di persone di età superiore ai 65 anni e di persone più giovani affetti da malattie croniche quali ad esempio diabete mellito, cardiopatie, broncopatie croniche etc. I cittadini aventi diritto e non ancora vaccinati, potranno beneficiare della somministrazione gratuita del vaccino anti-pneumococco insieme a quello anti-influenzale presso tutte le sedi previste. I pazienti di età inferiore a 65 anni affetti da patologie croniche dovranno esibire una richiesta del medico curante".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736