L'associazione Kimera ha presentato il reading concerto dedicato a Morricone che si svolgerà al San Giovanni

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images L'associazione Kimera ha presentato il reading concerto dedicato a Morricone che si svolgerà al San Giovanni
Gianluca Squillace, Alessandra Lobello, Filippo Capellupo
  21 settembre 2020 14:46

di CLAUDIA FISCILETTI

Un viaggio verso la scoperta ed il ricordo di un artista, Ennio Morricone, un maestro, che è il simbolo della musica italiana conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo, è il filo conduttore dell'evento organizzato da Gianluca Squillace, direttore artistico dell'Associazione Kimera, presentato questa mattina nella Sala Concerti di Palazzo De Nobili, a Catanzaro.

Banner

Un evento che ha preso vita grazie alla sinergia tra grandi professionisti calabresi che sono riusciti ad organizzare un'iniziativa di portata nazionale ed internazionale, "La leggenda Morricone, una vita per la musica", è un omaggio al Maestro che ha ricevuto la cittadinanza onoraria di Catanzaro nel 2011, e che vedrà il contributo di artisti e giornalisti che l'hanno conosciuto, oltre a ripercorrere la sua vita attraverso un reading concerto che, la sera del 24 settembre alle 21, al Complesso Monumentale del San Giovanni, vedrà gli interventi di grandi esperti della musica e del cinema.

Banner

LEGGI ANCHE: Squillace (Kimera) presenta Di Domenico, prima chitarra di Morricone, il 24 a Catanzaro (VIDEO)

Banner

Ospite d'onore sarà un artista che il maestro Morricone l'ha conosciuto per oltre un decennio, Mauro Di Domenico, artista di portata internazionale, che nel corso della serata riceverà anche il Premio alla Carriera disegnato dall'artista catanzarese Massimo Sirelli. "L'evento consentirà di entrare in profondità per soddisfare alcune curiosità non solo sull'artista ma anche sull'uomo", ha spiegato Squillace che ha ricordato come l'ingresso per l'evento sarà gratuito ma le entrare saranno comunque contingentate e gli spettatori non potranno superare i 60 posti. "Voglio ringraziare anche l'archeologo Francesco Cuteri che racconta la storia dietro la scelta del nome Kimera per la nostra associazione", ha aggiunto poi Squillace.

Uno spettacolo che vede ancora una volta la cooperazione tra l'assessorato al Turismo del comune di Catanzaro e la Pro Loco. "Questo è uno di quegli eventi che avevamo già in programma prima del lockdown. Si trattava di un evento talmente importante e di qualità che ho voluto fortemente recuperarlo adesso che stiamo ripartendo e che stiamo cercando di sfruttare al meglio tutti gli spazi all'aperto che offre la città di Catanzaro", ha spiegato Alessandra Lobello, assessore al Turismo e allo Spettacolo, intervenuta durante la presentazione.

"L'amministrazione comunale si è subito adoperata per riaprire le porte alla cultura. In una città come Catanzaro, attenta alla cultura, è chiaro che non poteva mancare una serata dedicata a Morricone" ha aggiunto il presidente della Pro Loco, Filippo Capellupo

L'appuntamento è per il 24 settembre, alle 21, nel chiostro del San Giovanni.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner