Le festività di San Vitaliano animeranno il centro storico di Catanzaro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Le festività di San Vitaliano animeranno il centro storico di Catanzaro
conferenza stampa nella Sala Concerti del Comune
  11 luglio 2019 12:48

di CLAUDIA FISCILETTI

Il centro storico di Catanzaro sarà animato da spettacoli, manifestazioni culturali ed enogastronomiche, in occasione delle celebrazioni di San Vitaliano, patrono della città.

Banner

La festa, che inizierà il 13 luglio e terminerà il 16 luglio 2019, punterà a popolare la parte più storica di Catanzaro.

L’Assessore al Turismo e agli Spettacoli, Alessandra Lobello, durante la conferenza stampa, tenutasi nella Sala Concerti del Municipio, ha illustrato nel dettaglio gli eventi che animeranno per quattro giorno il capoluogo calabrese.

Banner

Si inizia il 13 luglio con la fiera dell’artigianato, promossa dall’associazione dei commercianti del centro storico denominata “3V”. Il 14 luglio è la volta della Festa dei Popoli, che animerà Piazza Prefettura con balli e canti provenienti dalle parti di tutto il mondo, tra questi sarà presente anche un gruppo della Bielorussia.

Il 15 luglio, dalle ore 19, ci sarà il doppio corteo che vedrà protagonisti il Gruppo Storico Città di Catanzaro e la Banda dell’Istituto Rossi che, durante la conferenza stampa, ha presentato la nuova divisa dei membri della banda. Nello stesso giorno ci sarà l’evento enogastronomico, curato dall'associazione "Corsaro Blu onlus" di Peppe Chiaravalloti, della degustazione del pesce azzurro, seguita il 16 luglio dalla festa di “Morzello & dintorni”, in cui si potrà degustare anche la ‘nduja e, per l’occasione, verrà fatta anche una pitta da record, grazie alla collaborazione del Panificio Tassone.

La rete di eventi ha visto anche l’impegno dell’Arcidiocesi metropolita di Catanzaro-Squillace. Per volontà di monsignor Bertolone e in collaborazione con la Camera di Commercio, durante i quattro giorni di festa saranno organizzate delle visite guidate in cinque chiese di Catanzaro: il Carmine, San Rocco, Montecorvino, Santa Maria del Mezzogiorno e San Nicola di Morano.

Lunedì 15 luglio verrà celebrata la messa in suffragio dei defunti, nella chiesa del Rosario alle ore 21, mentre il 16 luglio ci sarà la consueta processione in onore di San Vitaliano, dalle ore 19.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner