Le “Isole Umane” di Paolo Ferraina partono da Cortale

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Le “Isole Umane” di Paolo Ferraina partono da Cortale
Le Isole Umane del fotografo Paolo Ferraina a Cortale

L'Amministrazione comunale, con la supervisione dell’assessore alla cultura Simona Papaleo, avrà il piacere di incontrare Paolo Ferraina, il critico d'arte Luca Nannipieri e l'editore Carlo Motta il 5 dicembre, alle ore 11:30 nella sala consiliare

  02 dicembre 2019 14:32

di MASSIMO PINNA

 Le “Isole Umane” di Paolo Ferraina partono da Cortale.

Banner

Il Comune di Cortale, amministrato dalla giunta del sindaco Francesco Scalfaro, sempre vicino ad iniziative meritevoli, ha orgogliosamente concesso il patrocinio.

Banner

L'Amministrazione comunale, con la supervisione dell’assessore alla cultura Simona Papaleo, avrà il piacere di incontrare Paolo Ferraina, il critico d'arte Luca Nannipieri e l'editore Carlo Motta nell'incontro istituzionale che si terrà giorno 5 dicembre, alle ore 11:30 nella sala consiliare. Il giovane talento, Paolo Ferraina ha da poco pubblicato la sua opera prima, Isole umane (Human Island) con Editoriale Giorgio Mondadori, curato dal noto critico d'arte Luca Nannipieri. Isole Umane è uscito a novembre e verrà presentato, in anteprima, il 4 dicembre (ore 18) presso il museo Marca di Catanzaro ed il 5 dicembre presso il BoCs Museum di Cosenza alla stessa ora. È il volume del più giovane fotografo a pubblicare con l’Editoriale Giorgio Mondadori in cui Luca Nannipieri, il noto critico d'arte curatore del libro, scrive: ''Il talento, quando c'è, spara. Il talento fotografico di Paolo Ferraina fa proprio questo: spara. Il giovane fotografo, in questo volume che raccoglie una minima parte della sua produzione di scatti che ha fatto in giro per il mondo cogliendo il momento esatto - qui sta il suo talento - in cui l'uomo sembra irrimediabilmente disperso e separato dagli altri, non ha timore di mostrare l'arte fotografica per quello che intimamente essa è: una spregiudicata macchina di riflessione sull'umano.''

Banner

Paolo Ferraina nasce a Catanzaro il 5 Maggio 1994. Cresce in una famiglia di fotografi, osservando meticolosamente il lavoro dei nonni paterni e del padre fotografo glamour. Lui, terza generazione, coltiva la passione per la fotografia e si laurea all’Accademia di Belle Arti di Catanzaro.  Con il suo lavoro, esplora campi come l’arte contemporanea seguendo interventi e vite d’arte, ad esempio quella del critico Luca Nannipieri e dello scultore Gianfranco Meggiato. Si occupa prevalentemente di fotografia e di videografia di varia applicazione (artistica, documentaristica e sociale). Gli scatti sono stati realizzati dall’autore in varie località del mondo – dall’India alla Cina, dalla Cappadocia al Kenya, da Hong Kong a Santo Domingo dal 2015 al 2019.

Attraverso l’opera “Isole Umane”, Paolo Ferraina intende mettere a fuoco il concetto di “isolamento”, proponendo una serie di scatti che, da più prospettive, portano in risalto la capacità dell’uomo di distaccarsi dalla quotidianità.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner