“Tedesco e lavoro” è il tema di un incontro che si terrà a Crotone venerdì 17 gennaio alle ore 17.00 presso la sala conferenze Fondazione Santa Critelli di Arcuri Auto in via Botteghelle n.17. Si parlerà di opportunità di lavoro in Germania ed in Italia per chi conosce la lingua tedesca o anche per chi intende impararla. Interverranno Loris Rossetto, presidente dell’associazione Amici del tedesco e Horst Schwarz, dirigente dell’azienda Sauder.
Negli ultimi anni diverse persone grazie alla Sauder hanno trovato un lavoro in Germania attraverso un percorso guidato basato su un corso di tedesco ed un inserimento con contratti di lavoro a tempo indeterminato. Si tratta soprattutto di persone che a Crotone sono rimaste senza lavoro. Ovviamente emigrare non è la cosa ideale, ma chi ha famiglia e non riesce ad arrivare a fine mese deve in un modo o nell’altro trovare una soluzione. La Sauder è un’azienda formata da vari dirigenti della croce Rossa tedesca. Tra di loro anche un crotonese che sta facendo carriera in Svizzera. Al posto di emigrare alla cieca, perché in effetti chi è senza lavoro è purtroppo costretto a compiere questo passo, con la Sauder si ha la possibilità di avere anche un alloggio in Germania ed un aiuto nell’inserimento lavorativo. Sino ad ora molti crotonesi hanno utilizzato questa possibilità. Horst Schwarz spiegherà le offerte di lavoro che riguardano infermieri, autisti d’ambulanza, elettricisti, meccanici, Oss e varie altre figure.
Molte persone hanno avuto grazie a questo percorso la possibilità di formarsi e di trasformarsi per esempio da disoccupati in autisti di ambulanza. Durante la serata si parlerà anche delle offerte di lavoro in Italia ed in particolare in Calabria per chi conosce la lingua tedesca. Come è noto la Germania è il primo partner commerciale dell’Italia e i turisti di lingua tedesca rappresentano il 64% dei turisti stranieri che vengono in Calabria. Giusto per fare un esempio, nel 2020 sbarcheranno a Crotone circa 15.000 turisti tedeschi con la nave da crociera Aida.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736