
Sono nate a Brancaleone (Reggio Calabria), in località San Giorgio, le prime 35 tartarughe marine Caretta caretta della stagione 2019. Si tratta della prima schiusa a livello nazionale, avvenuta nella principale area di nidificazione italiana della specie. Il nido era stato localizzato lo scorso 12 giugno dal personale della onlus Caretta Calabria Conservation, durante il consueto pattugliamento della costa.
L'emersione delle piccole tartarughe continuerà nelle prossime notti, per la gioia dei numerosi turisti attratti dall'ormai consueto evento che caratterizza la Costa dei Gelsomini. Ad accogliere i turisti e a sorvegliare sull'incolumità delle piccole nate c'è un folto gruppo di volontari provenienti da tutta Italia oltre al personale specializzato di Caretta Calabria Conservation. La Caretta caretta è la tartaruga marina più comune nel Mediterraneo, unica a riprodursi sulle coste italiane.
La stagione riproduttiva inizia a fine maggio, con le prime deposizioni, e si conclude a settembre/ottobre, con la nascita degli ultimi piccoli. I pericoli per le tartarughe a terra sono la pulizia meccanica degli arenili o il traffico abusivo di fuoristrada, che distruggono le nidiate. L'inquinamento delle acque e la pesca accidentale di singoli individui rappresentano invece i maggiori rischi in mare aperto.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797