di FRANCESCO IULIANO
“Rafforzare la crescita sostenibile e la competitività delle Piccole e medie imprese e la creazione di posti di lavoro, anche grazie agli investimenti produttivi”.
Sono queste , in sintesi le finalità dell’ ‘Avviso Pubblico’ per il sostegno all’accoglienza turistica di qualità e per l’emersione e qualificazione della ricettività delle seconde case.
L’iniziativa regionale è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa allestita al 12esimo piano della Cittadella regionale alla quale hanno partecipato, con il presidente Roberto Occhiuto anche gli assessori Giovanni Calabrese e Rosario Varì rispettivamente al Turismo ed allo Sviluppo economico.
Cinquanta milioni di euro di cui: 40 milioni per le strutture ricettive alberghiere e 10 milioni per le strutture ricettive extra alberghiere.
“Ci sono nuove risorse rivolte agli imprenditori perché si facciano alberghi belli per i turisti, perchè il nostro obiettivo è quello di dare vita ad una organizzazione alberghiera di livello ed efficiente”.
Così il presidente Occhiuto in apertura che, nel suo intervento, ha parlato anche di personale impegnato nelle strutture alberghiere e di gestione della stesse.
“A volte, in Calabria, negli alberghi, così come anche nei ristoranti, c’è presenza di lavoratori sottopagati o non formati. Per questo motivo, nel bando, abbiamo previsto la revoca del finanziamento a chi non risulta essere in regola con le leggi sul lavoro. Diamo risorse agli imprenditori ma chiediamo loro di strutturare un’offerta di qualità a cominciare dal personale che dovrà assistere i turisti. È una richiesta che i sindacati hanno fatto qualche tempo fa e che abbiamo recepito in questo bando». Occhiuto ha poi indicato come nel bando sono previste due innovazioni “Diamo una premialità alle proposte provenienti da imprenditori che negli anni hanno resistito alla ‘ndrangheta ed una premialità alle aziende che sono in possesso della certificazione di genere”.
La piattaforma informatica per l’invio delle domande aprirà il giorno 3 febbraio 2025 alle ore 10. Dell’esaurimento delle risorse disponibili, la Regione darà comunicazione sui siti web. Per la valutazione delle domande - è stato detto -, è prevista l’istituzione di una Commissione di valutazione, costituita da tre componenti, di cui uno con funzioni di Presidente, coadiuvata da esperti tecnici di settore, designati dall’OI Fincalabra SpA.
Le domande di intervento per cui è richiesto l’aiuto, dovrà riguardare la nuova realizzazione oppure l’ampliamento, ammodernamento, ristrutturazione, riqualificazione di immobili e/o strutture ricettive già destinati o da destinarsi ad attività alberghiere ed extra-alberghiere secondo le classificazioni delle normative regionali vigenti.
Per le ‘seconde case’, l’Avviso pubblico mira invece a promuovere interventi per l’emersione e qualificazione della ricettività delle seconde case, attraverso lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali, volte alla gestione di strutture ricettive extralberghiere, munite dei riconoscimenti previsti dalle normative regionali, che offrano servizi qualitativamente uniformi, prevedendo forme di associazione tra gli operatori per rafforzare l’efficacia e dare impulso all’economia turistica regionale e allo sviluppo dei flussi turistici regionali.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736