Le usanze dei popoli viste attraverso il cibo nella mostra "Food Culture and Food Ways" inaugurata all'Ex Stac di Catanzaro (FOTO E VIDEO)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Le usanze dei popoli  viste attraverso il cibo nella mostra "Food Culture and Food Ways" inaugurata all'Ex Stac di Catanzaro (FOTO E VIDEO)

  03 marzo 2020 21:40

di CLAUDIA FISCILETTI

“Food Culture and Food Ways. Tradizioni e culture dal mondo” è l’esposizione fotografica che da oggi fino al 31 marzo sarà allestita all’Ex Stac di Catanzaro, ideata e prodotta da Bluocean srl partner ufficiale di National Geographic.

Banner

Banner

La mostra, inaugurata questo pomeriggio, presenta le maggiori opere della fotografa americana Penny de Los Santos, collaboratrice regolare di National Geographic, che nelle sue fotografie ha colto l’essenza del connubio fra il cibo e le diverse culture dei popoli del pianeta. Dall’Italia alla Cina, dal Senegal al Perù, dalla Norvegia alla Grecia, l’obiettivo della Los Santos è riuscito a captare gli stili di vita che caratterizzano le differenti realtà sociali contemporanee. Guardare le foto in esposizione è un po' come fare un viaggio nelle usanze più intime di ogni popolo e, per l’inaugurazione di questo pomeriggio, è stato possibile degustare i prodotti tipici calabresi, creando uno specchio con i prodotti tipici dei diversi popoli raffigurati nelle fotografie.

Banner

Francesco Scarpino, curatore della mostra e amministratore di Blueocean, ha spiegato come questa sia un’occasione per creare nuove partnership. E’ il caso della degustazione dei prodotti enogastronomici calabresi che è stata offerta dall’Associazione Nazionale Cuochi Italiani sezione Calabria.

Per l’occasione, oltre a Francesco Scarpino, erano presenti Lorenzo Pesce, affermato fotografo (DRepubblica, L'Espresso, Panorama, Vogue) e docente del Bluocean's Workshop, e Ivan Cardamone, Assessore alla Cultura di Catanzaro.

La tappa catanzarese conclude il circuito calabrese della mostra che ha già fatto tappa a Reggio Calabria, Vibo Valentia e Crotone. Dal 31 marzo, quando l’esposizione si concluderà nel capoluogo calabrese, farà tappa in altre città italiane come Genova, Milano e Cagliari.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner