Italiani brava gente! Gli italiani con il “prosciutto sugli occhi” sono sempre più rari da trovare. Anzi aprono sempre di più occhi ed orecchie alle vicende politiche del Paese e ne traggono poi le conseguenze quando, a campione, sono chiamati a rispondere ai vari sondaggi.
E a proposito di sondaggi da qualche ora circolano i dati di rilevamento di una indagine autorevole (Quorum/YouTrend per Sky Tg24) che mettono in evidenza gli orientamenti di gradimento su chi potrebbe essere un nuovo premier. Sembra una corsa ciclistica ad inseguimento su pista. Mario Draghi ha una marcia in più rispetto all’attuale premier Giuseppe Conte. Alle loro spalle un plotoncino di personaggi noto del palcoscenico politico: Luca Zaia, Vincenzo De Luca e Stefano Bonaccini. Fra i leader di partito spicca grazie alla sua pedalata continua e ritmata il leader deli FdI, Giorgia Meloni che ha seminato altri segretari nazionali a cominciare da Matteo Salvini.
L’ex governatore della BCE Draghi teoricamente quindi in caso di un nuovo governo tecnico o di unità nazionale potrebbe indossare la fascia di premier. Una soluzione che non dispiacerebbe a ItaliaViva (Renzi), alla Lega, a FI ed anche ad ambienti del PD. In termini percentuale di gradimento la situazione degli inseguitori della coppia di testa Draghi-Conte secondo il sondaggio sarebbero queste Giorgia Meloni 33,2%, Matteo Salvini. al 31,2%, Nicola Zingaretti (30,4%), Luigi Di Maio (22,5%), Silvio Berlusconi (19,9%) e Matteo Renzi (11,0%).
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736