Legambiente Calabria esprime piena solidarietà e vicinanza a Libera e alla cooperativa Valle del Marro in seguito al grave atto intimidatorio subito nei giorni scorsi: un incendio doloso ha completamente distrutto una coltivazione di grano a Gioia Tauro, gestita dalla cooperativa. Si tratta dell’ennesimo episodio, dopo una lunga serie di danneggiamenti e furti, che colpisce chi si oppone con coraggio alla criminalità organizzata.
La cooperativa Valle del Marro, associata a Libera, da oltre vent’anni coltiva i terreni confiscati alla ’ndrangheta nella Piana di Gioia Tauro, restituendoli alla legalità e al bene comune.
Legambiente e Libera collaborano da anni per contrastare le ecomafie e promuovere la giustizia ambientale e sociale. Le nostre organizzazioni sono impegnate quotidianamente nel sostenere le comunità locali, sviluppare campagne di sensibilizzazione e promuovere azioni concrete e legali contro ogni forma di aggressione ecocriminale.
Confidiamo in un rapido intervento da parte delle autorità competenti affinché i responsabili siano identificati e puniti con la dovuta severità.
È fondamentale che l’intera collettività continui a sostenere chi si batte ogni giorno contro le mafie e per il ripristino della legalità in Calabria.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736