Libri e bollicine: a Catanzaro la presentazione di “Raccontarsi” di Maria Critelli

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Libri e bollicine: a Catanzaro la presentazione di “Raccontarsi” di Maria Critelli

  12 novembre 2024 20:05

di MARCO VALLONE

Nuovo appuntamento con “Libri e bollicine”, la rassegna letteraria ideata da Salvatore Sangiuliano e la sua Annozero Eventi. Sarà presentato domani alle 17:00, presso il Marca - Museo delle Arti di Catanzaro, “Raccontarsi” di Maria Critelli.

Banner

L'opera letteraria di Critelli, docente catanzarese, è un libro d'impronta biografica, nel quale si fa riferimento alle modalità con le quali può essere possibile apprezzare l'esperienza vissuta, rafforzando un convincimento relativo al valore degli ideali del passato. Essi furono in grado di sostenere le ribellioni contro i sistemi di potere, e questo ha creato le basi per una realtà che possa essere fondata sulla libertà, l'eguaglianza e la giustizia. Questi stessi ideali, inoltre, sono quelli che consentirebbero anche adesso di non mettere sul mercato la propria dignità in luogo di un mero tornaconto personale.

Banner

Focus del libro è dunque una rabbia verso la povertà culturale e spirituale del momento attuale, nel convincimento che la coltivazione di questi ideali, nonostante il decadimento della società moderna, possa comunque fare rimanere intatta l'utopia di un mondo diverso e nuovo. Anche quando sembra che non resti altro che il silenzio, sarebbe dovere di ognuno quello di riempire questa assenza di suoni con emozioni, sentimenti ed idee, in modo tale da poter ritrovare nello sguardo dell'altro il bagliore dell'umanità.

Banner

Durante l'incontro con l'autrice, relazioneranno il professore Alberto Scerbo, che ha curato la prefazione del libro, e la professoressa Loredana Marzullo. Sono previsti inoltre i saluti istituzionali di Donatella Monteverdi, assessora alla cultura e alle pari opportunità del Comune di Catanzaro. La moderazione dei lavori sarà affidata a Nella Fragale.

Appuntamento a domani.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner