Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Casalinuovo sono stati premiati nella mattina del 19 Maggio , dal Presidente dell’Istituto Storico Ferruccio Parri, Prof. Rocco Lentini unitamente alla referente dei rapporti con le scuole e membro della Commissione giudicante , la Prof.ssa Nuccia Guerrisi, per essersi qualificati al Primo Posto , nella categoria delle Scuole Secondarie di Primo Grado, a livello Regionale , in merito al concorso : “La liberazione della Calabria”. Gli alunni delle terze classi hanno realizzato un video-montaggio con la lettura e l’interpretazione di un testo poetico dedicato alla storia del Partigiano Mario Sirianni, detto “Kent” scomparso recentemente, dopo anni dedicati al racconto e alla testimonianza di quel drammatico biennio che dal ‘43 portó l’Italia alla libertà e alla fine della Guerra.
La poesia
La poesia , che recita in suo frammento “ora il tuo nome vibra nel vento da quelle colline che ti han visto Partigiano”, ripercorre la storia di sacrificio e di amore per la Patria che hanno spinto Mario Sirianni a schierarsi nella Brigata Garibaldi per combattere contro i nazisti occupanti e la cui vicenda viene ricordata da Lorenzo Maiolo della Classe 3^E, studente della classe terza che interpreta con trasporto e commozione i versi a lui dedicati. Il video accompagna l’ascolto, con delle foto prese dagli archivi storici della Resistenza e con alcuni bellissimi disegni realizzati dagli alunni Gabriele Brasile e Chiara Paparazzo della classe 3^C nel sottofondo musicale di “Bella ciao”.
Il video è stato montato dagli alunni delle classi terze sotto la guida della Prof.ssa Ylenia Giampà, docente del gruppo di lavoro insieme alla Prof.ssa Amoroso Morena e alla Referente Pamela Stranieri che porta avanti con slancio, passione e professionalità il Progetto “Storia e Memoria”. L’incontro è iniziato con i saluti della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Maria Riccio, che ha ringraziato il Presidente Rocco Lentini per l’opportunità del concorso che ha portato le classi a un ricerca storiografica approfondita.
Lo stesso Presidente si è poi congratulato con gli allievi , dopo la lettura delle motivazioni della vittoria da parte della Professoressa Guerrisi e ha concluso la bella ed emozionante mattinata con una breve lezione sul ruolo della nostra Regione nella lotta di Resistenza, incoraggiando gli stessi ad amare la storia nella sua unicità , partendo da quella “microstoria” del territorio che appartiene alla narrazione degli eventi della “macrostoria”
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736