La scuola Pascoli conquista il podio della VII edizione del Premio letterario “Veronica Tanferna"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images La scuola Pascoli conquista il podio della VII edizione del Premio letterario “Veronica Tanferna"

  12 aprile 2025 18:36

La Scuola Secondaria di I gr. “PASCOLI” conquista il podio alla VII edizione del Premio letterario “Veronica Tanferna”, indetto dal Liceo Scientifico di Catanzaro “L. Siciliani”, sulla tematica “L’arte, l’espressione più nobile dell’uomo”, con la vittoria del primo posto assegnato alla poesia dal titolo “Meraviglia” di Aurora Carboni, classe IIIO, e del secondo posto assegnato alla poesia dal titolo “Sei” di Matilde Lepreti, classe IIIO. Oggi 12 Aprile 2025, in occasione del compleanno della mai dimenticata Prof.ssa V. Tanferna, la Prof.ssa A. Bova, referente del concorso, ha presieduto la premiazione insieme al Dott. Rodio, marito di Veronica, presso il Liceo Scientifico “L. Siciliani” alla presenza degli alunni liceali e delle famiglie dei ragazzi premiati, accanto ai quali vi era il Dirigente Scolastico dell’IC Patari – Pascoli – Rodari – Aldisio, Anna Maria Rotella, e le insegnanti delle ragazze premiati, prof.ssa Cardamone S. e prof.ssa Manduca A., che, infintamente orgogliose per il risultato raggiunto, sono state entusiaste non solo per le vittorie conseguite ma anche nell’aver riscontrato una grande partecipazione da parte di tutta la scuola secondaria a dimostrazione del fatto che i giovanissimi stanno riscoprendo la poesia e il racconto come canali attraverso i quali trasformare in parole tutte quelle emozioni e quei sentimenti da dedicare anche per affrontare anche tematiche così profonde. 

Durante la premiazione è intervenuta la scrittrice Caterina Malfarà Sacchini che ha presentato il proprio libro “L’arte che salva... uomini e territori. Il caso di Nik Spatari”.  

Banner

La partecipazione al Premio Letterario “Veronica Tanferna” si è rivelato, come ogni anno, un appuntamento culturale in cui affrontare temi umanamente necessari e un’occasione per fare di un’esperienza un tassello importante della propria crescita.  

Banner

Un ringraziamento particolare va anche ad Ilaria Rodio, giovane studentessa della sc. sec. Igr. Pascoli e figlia di Veronica, alla quale è stato dedicato un momento speciale in cui, attraverso la lettura della poesia con la quale ha anche lei partecipato al premio, ha voluto condividere con tutti i presenti le emozioni legate ad un’eterna mancanza che si manifesta in piccoli dolci momenti “d’arte” a volte celati e a volte manifesti nello scorrere della vita quotidiana a riprova che nessun distacco potrà mai interrompere quella “celeste corrispondenza d’amorosi sensi” che lega l’anima di una madre ai cuori dei suoi figli.   

Banner

Un grazie anche alle ragazze premiate per essere state motivo di grandissimo orgoglio e grazie anche a tutti gli alunni che hanno partecipato al concorso con i loro lavori e le loro emozioni, ai quali verrà consegnato un attestato presso la sede Pascoli. A tutti voi va il nostro più sentito e commosso ringraziamento perché ogni singolo giorno ci dimostrate impegno e voglia di fare, carichi di fiducia verso di noi che non chiediamo altro che potervi guidare in modo onesto e concreto su un percorso di crescita che si spera sempre possa essere carico di soddisfazioni, orgoglio e grandissimi sorrisi. 

Complimenti vivissimi Aurora e Matilde! Ad maiora semper!     

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner