Liceo Artistico di Squillace, il trasferimento di sede approda in Consiglio provinciale

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Liceo Artistico di Squillace, il trasferimento di sede approda in Consiglio provinciale
Palazzo provinciale di Catanzaro
  17 settembre 2019 11:08

di PAOLO CRISTOFARO

Il Liceo Artistico di Squillace risulta all'ordine del giorno del prossimo consiglio provinciale, convocato dal presidente Sergio Abramo per il 23 settembre alle ore 10. Una scuola particolare con una grande storia. Un istituto di formazione che unisce tradizione, cultura locale e innovazione. Il liceo di Squillace - prima Istituto Statale d'Arte - ha sentito negli anni il peso del drastico calo demografico dei borghi, dei paesi dell'interno. Una grossa diminuzione delle utenze, insieme, probabilmente, alle difficoltà infrastrutturali regionali e di trasporto, ne sta seriamente mettendo a rischio la sopravvivenza. 

Banner

Il tentativo, adesso, in programma già da alcuni anni, è di spostare la sede nella frazione Lido, per fa sì che continui la tradizione della produzione artigianale artistica a Squillace e che venga raccontata alle nuove generazioni, ma allo stesso tempo per far sì che il liceo sia raggiungibile, fruibile e frequentato. Dopo varie difficoltà, relative all'individuazione di un sito idoneo per edificare un nuovo plesso scolastico, recentemente sono stati stanziati 6 milioni di euro per avallare il progetto.

Banner

Nel frattempo - ci vorrà il tempo necessario per costruirlo, collaudarlo e aprirlo - l'Artistico si sposterà già a Squillace Lido, in una sede temporaneamente predisposta. Difatti, nell'ordine del giorno del consiglio provinciale, è proprio scritto "acquisizione locali in Squillace Lido da adibire a sede dell'Istituto". In attesa del nuovo edificio e del definitivo trasferimento, questo primo spostamento sarà già un test propedeutico per valutare gli effetti dello spostamento stesso e per capire se, effettivamente, sono i paesi interni a perdere colpi per l'incapacità di renderli raggiungibili e fruibili.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner