L'incontro. L'assessore Cavallaro: "L'ambiente non è solo il topo o la busta fuori posto. Catanzaro è pulita" (VIDEO)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images L'incontro. L'assessore Cavallaro: "L'ambiente non è solo il topo o la busta fuori posto. Catanzaro è pulita" (VIDEO)

L'assessore del Comune di Catanzaro rivendica come il capoluogo "non abbia i rifiuti per strada come le altre città". Non mancano i problemi: "Solo due vigili per sanzionare gli incivili, le telecamere costano e l'intera città, sul verde, è pulita da 5 persone. Vibo ha oltre un milione di budget, Catanzaro 300 mila euro all'anno"

  09 ottobre 2020 15:04

La puntata odierna della rubrica “L’incontro” è dedicata ad un argomento, molto dibattuto in questi ultimi giorni: l’ambiente, con i tanti micro e macro problemi che esistono nella città capoluogo. Problemi che purtroppo sono una amara realtà in tante città italiane. Non sia questa, comunque, una consolazione che sarebbe altrettanto amara. Catanzaro Capoluogo della Calabria, nonostante topi e topine, discariche abusive, difesa e manutenzione del verde pubblico, raccolta rifiuti, differenziata e altro, riesce nei parametri della vivibilità. A fronte di queste cose che non vanno, spesso si aggiungono gli aspetti negativi di una burocrazia lenta e farraginosa che ritarda le soluzioni. Insomma, la tutela dell’ambiente è una brutta gatta da pelare. Con chi parlare allora di queste problematiche ambientali - che diventano, se non risolte, un pericolo per la salute pubblica – se non con l’assessore di Palazzo de Nobili preposto, Domenico Cavallaro, che ha nelle sue mani anche la delega allo sport. A proposito del quale è arrivata la buona novella: a giorni riapre alle attività il Palazzetto di Corvo. Con l'assessore Cavallaro ne ha discusso il nostro direttore, Enzo Cosentino, nel video che vi proponiamo di seguito. Cavallaro ha detto che il "macro-sistema sta funzionando. Non abbiamo i rifiuti in strada come altre città". Sulle telecamere c'è un problema di costi: "Ce ne sono 5 o 6, per il nostro territorio ce ne vorrebbero 100. Ma ci sono i costi di installazione e di gestione. Attualmente solo 2 vigili urbani fanno le sanzioni sui rifiuti". Poi annuncia che il prossimo anno ci potranno essere i cassettoni a scomparsa su Corso Mazzini e a Lido. Sulla cura del verde rivela: "L'appalto con la società prevede l'impiego di 5 o 6 persone. Il budget di Catanzaro è 300 mila euro all'anno, quello di Vibo di oltre un milione". 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner