L'infettivologo Viale: "Il vaccino per l'influenza è la chiave perché il sistema regga l'urto" 

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images L'infettivologo Viale: "Il vaccino per l'influenza è la chiave perché il sistema regga l'urto" 
Pierluigi Viale
  03 ottobre 2020 19:52

Quest'anno "potremmo avere 8 milioni di malati di influenza e 4-5 milioni di sospetti Covid-19 che busseranno alle porte dei pronto soccorso", la vaccinazione antinfluenzale "è fondamentale perché il sistema regga l'urto".

Lo ha detto l'infettivologo dell'Università di Bologna Pierluigi Viale, durante il suo intervento all'edizione digitale del Festival della Scienza Medica di Bologna.

Banner

Per il nuovo coronavirus, ha spiegato Viale, "ci sono almeno 120 vaccini in fase di sviluppo. È ancora presto per dire se e quando avremo un vaccino efficace nei confronti di questo virus, è un discorso molto lungo. I Coronavirus sono virus molto mutevoli, quindi non sarà facile costruire un vaccino". In attesa del vaccino per il Covid però, ricorda Viale, c'è già un'arma potente a disposizione: la vaccinazione antinfluenzale. "Vaccinarsi significa creare una popolazione più forte, in attesa del vaccino anti Covid - ha detto l'infettivologo - oltre a non mettere sotto stress il sistema ospedaliero. Quest'anno chi avrà febbre e tosse, dovrà fare un tampone e non solo mettersi a letto in attesa che passi".

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner