Quest'anno "potremmo avere 8 milioni di malati di influenza e 4-5 milioni di sospetti Covid-19 che busseranno alle porte dei pronto soccorso", la vaccinazione antinfluenzale "è fondamentale perché il sistema regga l'urto".
Lo ha detto l'infettivologo dell'Università di Bologna Pierluigi Viale, durante il suo intervento all'edizione digitale del Festival della Scienza Medica di Bologna.
Per il nuovo coronavirus, ha spiegato Viale, "ci sono almeno 120 vaccini in fase di sviluppo. È ancora presto per dire se e quando avremo un vaccino efficace nei confronti di questo virus, è un discorso molto lungo. I Coronavirus sono virus molto mutevoli, quindi non sarà facile costruire un vaccino". In attesa del vaccino per il Covid però, ricorda Viale, c'è già un'arma potente a disposizione: la vaccinazione antinfluenzale. "Vaccinarsi significa creare una popolazione più forte, in attesa del vaccino anti Covid - ha detto l'infettivologo - oltre a non mettere sotto stress il sistema ospedaliero. Quest'anno chi avrà febbre e tosse, dovrà fare un tampone e non solo mettersi a letto in attesa che passi".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736