Sarà “Natura e Artificio”, un'installazione di grande effetto che riflette sul rapporto tra uomo e natura e realizzata con materiali riciclati ed eco-friendly, opera dell’archistar Fabio Rotella, ad accogliere i visitatori della fiera InOut | The Contract Community, che si terrà a Rimini dal 9 all'11 ottobre. Un’ennesima prova del genio visionario di questo architetto così eclettico e attento alle tematiche ambientali del nostro tempo.
“Natura e Artificio” è uno dei sei “Vision Lab”, grandi allestimenti dedicati all'outdoor living e al garden design, dove il visitatore può esplorare scenografie sorprendenti in cui design, architettura e natura si fondono per offrire soluzioni di alta qualità per spazi esterni.
Cosa rappresenta l’allestimento ideato da Fabio Rotella? E’ uno spazio ovale, metafora del bosco, che creerà un ambiente meditativo in cui luce e profumi evocheranno il benessere naturale.
Un'installazione artistica funzionale, realizzata per spazi pubblici e privati, un luogo dove contemplare l'importanza del rapporto tra natura e pianeta, e dove l'uomo si pone come elemento determinante per la sopravvivenza della vita stessa.
Un’opera riferita alla natura, composta da elementi lignei riciclati (listelli in legno di faggio) provenienti da una costruzione realizzata in legno da una partnership tra Casamiabio e Ilma.
Lo spazio, come detto, è un ovale, metafora di un bosco. I listelli perimetrali si librano come alberi, ricreando una sensazione di raccoglimento e meditazione. La luce, le ombre e gli odori rimandano al benessere. Al centro, un'area dove potersi sedere e sostare, ascoltando suoni ed essenze naturali. La struttura installativa è circondata da un environment con verde naturale, sul quale posano mattoni in canapa, che ospitano arbusti, simboli riferiti alla natura. Si tratta di un invito all'utilizzo di materiali eco-friendly nel rispetto del nostro pianeta.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736