L'intervista. San Luca, il sindaco Bartolo si prepara per il consiglio comunale. Klaus Davi verso la presidenza

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images L'intervista. San Luca, il sindaco Bartolo si prepara per  il consiglio comunale. Klaus Davi verso la presidenza
Bruno Bartolo
  23 aprile 2020 19:56

di PAOLO CRISTOFARO

Un consiglio comunale decisivo, quello in programma a San Luca (RC), un comune dove Stato e democrazia sono tornati dopo oltre un decennio di buio partecipativo. Un consiglio che si terrà, probabilmente, in videoconferenza e che toccherà temi importanti per la collettività di un paese dove, come il cambiamento potrebbe essere in atto, come affermato recentemente dal Procuratore Nazionale Antimafia, Cafiero De Raho. Era stato fissato per giorno 28 aprile, ma l'organizzazione tecnica alla quale si lavora per garantirne il corretto svolgimento, non ha ancora consentito la fissazione di una data precisa. Il sindaco eletto, Bruno Bartolo, intanto, ha accettato di anticiparci qualcosa in un'intervista. 

Banner

Sindaco, su cosa verterà questo consiglio comunale? 

Banner

"Si tratta di un importante appuntamento politico. Discuteremo di questioni fondamentali, tra le quali bilancio, urbanistica, cultura, lo Statuto comunale e sarà un momento fondamentale. Apporteremo una modifica allo Statuto del Consiglio, che andrà a prevedere (fin'ora non era così) la figura del Presidente del Consiglio dell'Ente. Dopo questo passaggio puntiamo alla nomina del giornalista Klaus Davi per questa carica".

Banner

E' stato informato? Pensa che accetterà?

"Sì, certo. Credo che si senta onorato di ricoprire questa carica, è una cosa positiva. La modifica allo Statuto dovrà essere poi pubblicata sul Burc regionale e soltanto in seguito si potrà procedere, chiaramente, alla nomina a tutti gli effetti". 

Ci anticipi qualcosa sugli altri punti all'ordine del giorno.

"Parleremo di contenziosi aperti con privati, parleremo di bilancio, che dovrà essere approvato entro maggio, parleremo di strade. In particolare la SP 72. Vorremmo che la competenza di questa strada passasse all'Anas e avanzeremo una richiesta alla Regione Calabria. Credo che sia una strada importante per San Luca, ma che necessiti dei giusti interventi che, sicuramente, l'Anas potrà garantire adeguatamente e più di noi. Parleremo anche di questioni ambientali. Vogliamo promuovere la raccolta di legna secca nel bosco di San Luca, per uso domestico, per i nostri cittadini, previo domanda e versamento di un contributo".

E per quanto riguarda il bilancio comunale? Com'è la situazione? Ci sono difficoltà economiche?

"Un po' come in tutti i Comuni. Ereditiamo dei grossi contenziosi che, ovviamente, andranno a gravare sul bilancio comunale. Si tratta di contenziosi soprattutto con privati, che si sono rivolti al Tribunale per vedere riconosciuti dei diritti. Dobbiamo adempiere agli impegni. Si discuterà in consiglio sia delle pendenze che delle tariffe relative ai servizi e alle tasse ordinarie. Diciamo che dopo questo consiglio il bilancio può considerarsi passato già al 40-50%, poi verrà affrontato il tema dell'approvazione in una successiva adunanza del consiglio. 

Ma tra i punti all'ordine del giorno si legge anche di una nomina di "cittadino illustre", un conferimento. Relativo a cosa?

"E' un conferimento per Fortunato Nocera. Un nostro concittadino impegnato su vari fronti. Ha dato lustro al paese in ambito sportivo, culturale, sociale. E' stato lui a gestire, nel 1961, la prima squadra di calcio di San Luca. Un bel progetto, con ragazzi allora bravi e motivati. Una squadra della Sicilia, all'epoca, voleva comprare anche dei giocatori, ma alla fine, purtroppo, non continuò l'attività calcistica in paese. Nocera è stato anche presidente della fondazione "Corrado Alvaro", dedicata al noto scrittore nostro concittadino. Anche questi sono argomenti importanti". 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner