"Lirica in pillole" a Catanzaro per celebrare la Madonna del Carmine

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "Lirica in pillole" a Catanzaro per celebrare  la Madonna del Carmine

  15 luglio 2024 09:55

In occasione della solennità della Madonna del Carmine di Catanzaro, viene proposta in apertura dei festeggiamenti, la serata Lirica in Pillole dal titolo “Flos Carmeli. Maria, il Fiore del Monte Carmelo”.

Pensata da Marco Calabrese, presidente e direttore artistico dell’associazione culturale al San Carlino, assieme a Don Marcello Froiio, approvata da S.E. Reverendissima Claudio Maniago, la serata si propone di illustrare e far ascoltare alcune delle più celebri melodie legate alla figura della Vergine Maria.

Banner

«Da Desprez a Monteverdi, da Vivaldi a Bach, da Schubert a Mendelssohn,» afferma Marco Calabrese «un giardino di melodie che ci farà quasi vivere la piacevolezza di quello verde e rigoglioso del Monte Carmelo dove apparve la Vergine Maria consegnando lo scapolare dell’ordine dei carmelitani a Simone Stock. Ascolteremo sbocciare il Fiore del Carmelo, le esaltanti note del Magnificat e la discreta ed elegante quanto semplice Pulcherrima Rosa. L'ascolto avrà anche una finalità didattica: dalla monodia gregoriana alla polifonia, dal contrappunto alla più elaborata orchestrazione, dalla lauda al lied. Musica che, con stili differenti e grazie all’estro e all’ispirazione dei compositori, ha attraversato i secoli e che continua, ancora oggi, a emozionare. Ringrazio Mons. Maniago e Don Marcello Froiio, per la concessione per l’utilizzo dello splendido Oratorio della Chiesa del Carmine, il Comune di Catanzaro e un particolare ringraziamento all’assessore alla cultura Donatella Monteverdi».

Banner

Marco Calabrese già lo scorso 26 Marzo aveva condotto sempre all’Oratorio del Carmine una serata durante la Settimana Santa, nella quale aveva sottolineato l’importanza di ascoltare la musica sacra nei luoghi ad essa dedicati, trovando una corrispondenza tra ciò che si sente e quello che si vede. «I luoghi del centro storico di Catanzaro offrono molte possibilità per iniziative culturali. La cultura crea bellezza; e quando la si conosce, non se può più fare a meno » conclude Marco Calabrese.

Banner

L’appuntamento, ad ingresso gratuito, è per sabato, 27 luglio alla h 19.30 c/o l’Oratorio della Chiesa del Carmine.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner