di CLAUDIA FISCILETTI
La didattica a distanza non deve solo riguardare le materie canoniche che si fanno a scuola, come la matematica o l’italiano, ma può anche essere usata per le materie più creative ed artistiche. Il Coro Arcobaleno, diretto dalla professoressa Ylenia Giampà dell'Istituto comprensivo "Casalinuovo" di Catanzaro, ha dimostrato come la musica possa esprimere l’unione attraverso la distanza e, soprattutto, come continuare a coltivare la propria cultura sia solo un valore aggiunto in questo periodo particolare che tutti stanno attraversando.
Con la musica di Renato Zero a fare da sfondo, la professoressa Giampà ha elaborato un testo voluto fortemente dalla dirigente scolastica dell’istituto, la professoressa Maria Riccio, che tra le righe descrive la situazione scolastica di questo periodo, con docenti e studenti che non hanno gettato la spugna ma, al contrario, hanno continuato le loro lezioni con la didattica a distanza, hanno trovato un modo per rimanere vicini, lottando insieme contro il coronavirus.
La cultura e la musica, le uniche “armi” usate dalla scuola media Casalinuovo per opporsi al covid-19. Ad accompagnare la canzone è stato ideato un video realizzato dai docenti Teresa Pagliaro, Antonella Brancatisano, Patrizia Procopio, Daniela Mirabelli, Antonio Tropea, Morena Amoroso, Pamela Stranieri, Barbara Sacco e Ylenia Giampà.
Le studentesse del Coro Arcobaleno che hanno prestato le loro voci al brano sono: Roberta Leone, Sofia Colace, Martina Boscato e Cristiana Scozzafava.
La toccante poesia, invece, è stata composta dall'alunno Manuel Vagnato e dalla madre Luana Parentela.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736