L’Istituto Don Milani a Catanzaro accoglie gli studenti Intercultura alla scoperta dell'Italia

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images L’Istituto Don Milani a Catanzaro accoglie gli studenti Intercultura alla scoperta dell'Italia

  19 marzo 2024 11:35

 Catanzaro è stata scelta come il luogo da conoscere da una rappresentanza dei 500 studenti stranieri nell’ambito della loro permanenza di quest’anno in Italia con Intercultura.

Sono 6 gli adolescenti che hanno scelto di trascorrere una settimana nella nostra città per conoscere una parte diversa del nostro Paese rispetto a quella dove stanno trascorrendo il loro anno “italiano”, accolti da una famiglia e inseriti in una scuola locale.

Banner

Nel corso di questa “settimana di scambio”, le scuole coinvolte, in primis l’Istituto Comprensivo Don Milani Sala insieme all’Istituto Agrario Vittorio Emanuele, all’Istituto Tecnico Chimirri e all’Istituto di Istruzione Superiore “Ferraris-Petrucci-Maresca e le famiglie del territorio possono sperimentare, per un breve periodo, l’esperienza di aprire la propria “casa” al mondo, ospitando un giovane di un’altra cultura.

Banner

I ragazzi, guidati dai volontari del Centro locale di Catanzaro, avranno la possibilità di vivere in una nuova famiglia, frequentare un'altra scuola, conoscere nuovi luoghi e stili di vita rispetto a quelli che hanno iniziato a interiorizzare e ad amare, dal loro arrivo in Italia lo scorso settembre.

Banner

I ragazzi che hanno scelto Catanzaro sono Kondee (Thailandia), Coco (Thailandia), Sunny (Hong Kong), Vicente (Cile), Eda (Turchia), Seya (Giappone).

Per loro, i docenti del Don Milani, supportati dai volontari di Catanzaro, hanno messo a punto un programma molto intenso, intitolato “Le Delizie della Calabria” pensato per far conoscere e vivere il “tesoro” del territorio.

Guide d’eccezione saranno gli alunni che fanno parte del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi del Don Milani- Sala.

I ragazzi visiteranno la Città di Catanzaro, la Sila, Pizzo, Tropea e Squillace. Una parte importante della settimana di scambio sarà dedicata all’aspetto didattico: sono previsti momenti di incontro con gli studenti e di confronto interculturale guidato dai volontari. Infine, l’altro aspetto fondamentale di questa settimana sarà l'ospitalità nelle famiglie locali che permetterà agli studenti di confrontare stili di vita, usi e costumi diversi rispetto alla zona dove stanno trascorrendo il loro anno in Italia.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner