ll PD di Maida a Taverna per la Festa Regionale dell'Unità 2024

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images ll PD di Maida a Taverna per la Festa Regionale dell'Unità 2024

  24 settembre 2024 23:17

ll Partito Democratico di Maida presente alla Festa Regionale dell'Unità 2024, svoltasi in questi giorni a Taverna, tra le montagne della Sila Piccola. L’evento, che si è aperto con i saluti di benvenuto del sindaco Sebastiano Tarantino, ha rappresentato tre giorni intensi di politica, dibattito e approfondimenti, riaffermando la forza e il radicamento del PD sul territorio.

La scelta di Taverna come location non è stata casuale.

Banner

Il Segretario regionale Nicola Irto, presente durante tutta la manifestazione, ha ribadito l’importanza delle aree interne per il futuro della Calabria, spesso dimenticate dai piani di sviluppo regionali, aree ricche di risorse e di bellezze, ma che rischiano di svuotarsi completamento se non si implementano sin da subito serie strategie politiche e di investimento per garantire a queste comunità un futuro equo e inclusivo su tutto il territorio regionale.

Banner

Tra i numerosi dibattiti che hanno arricchito la festa uno dei momenti più importanti è stato quello dedicato alla transizione energetica. Esperti hanno discusso sul ruolo delle comunità energetiche e il potenziale delle energie rinnovabili nelle aree montane e non solo.

Banner

Altro tema di grande attualità è stato quello del lavoro e della precarietà: durante la tavola rotonda è stata ricordata la proposta del salario minimo garantito e ribadito come un nuovo modello di welfare sia più che mai necessario per garantire una vita dignitosa ai lavoratori, con un’attenzione particolare alle aree più depresse della Calabria.

Uno dei temi più discussi durante la festa è stato senz’altro quello dell'autonomia differenziata, con un focus sui suoi effetti negativi per le regioni del Sud, già in difficoltà.

E’ sarà proprio la tematica dell’autonomia differenziata al centro dell’iniziativa pubblica che il circolo di Maida organizzerà nelle prossime settimane, con l’obiettivo di discutere e sensibilizzare i cittadini sulle devastanti conseguenze economico sociali di questa legge per la Calabria e il Meridione.

L’iniziativa segue la raccolta firme contro l’autonomia che il circolo guidato dal segretario Francesco Pileggi ha da poco concluso insieme al Comitato referendario locale e che ha visto il coinvolgimento di tutto il territorio comunale.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner