Lunga standing ovation a Catanzaro per la lezione di fisica a teatro del prof Schettini

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Lunga standing ovation a Catanzaro per la lezione di fisica a teatro del prof Schettini

Il professore più amato del web ha rapito l'attenzione di grandi e piccoli in una lezione esilarante e istruttiva

  21 novembre 2024 17:43

di FILIPPO COPPOLETTA

“Un teatro meraviglioso, mi sono emozionato appena sono entrato”. Ha esordito con queste parole il prof Vincenzo Schettini, quando ha raggiunto il centro della scena nel maestoso teatro Politeama di Catanzaro dove, ieri sera, ha tenuto la prima delle tappe calabresi del suo tour “La fisica che ci piace – La lezione show”. Uno spettacolo diverso dal solito con una scenografia al quanto inusuale che ha trasformato la platea catanzarese in una grande aula scolastica con tanto di cattedra, banchi, lavagna e campanella a scandire l’inizio e la fine delle lezioni.

Banner

Prodotto dal noto showman italiano, Paolo Ruffini, il tour che vede protagonista il professore di fisica più amato e famoso del web, sta raccogliendo un enorme successo facendo sold-out in 30 date in giro per il Paese. Tra queste anche quella di stasera a Crotone e di domani a Rende. Qualche posto è ancora libero, invece, per la tappa del 23 novembre al Cinema Teatro Metropol di Corigliano Rossano.

Banner

“Lo scorso anno feci una sola tappa in Calabria - ha affermato il prof Schettini - quest’anno ho fortemente voluto girare ogni angolo di questa splendida terra”. Le tappe calabresi sono organizzate da Gianluigi Fabiano de “L’Altro Teatro”, e cofinanziati con risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione erogate ad esito dell’Avviso “Programmi di distribuzione teatrale” dalla Regione Calabria.

Banner

Applausi scroscianti e risate, note di emozione e stupore ma anche una sana competizione culturale tra chi ricordava più definizioni ed elementi della fisica di base. Uno spettacolo che ha coinvolto il pubblico dal primo all’ultimo minuto per oltre un’ora e mezza di interazioni tra il professore più simpatico ed esilarante di TikTok ed il suo variegato pubblico che finalmente ha potuto gustare gli esperimenti e le lezioni di Schettini non più da dietro uno smartphone ma dal vivo, assaporando quella stessa emozione che il prof ha voluto condividere con i presenti: l’emozione di poter incontrare finalmente i suoi followers, di stringere la mano, battere un cinque o scambiare un abbraccio.

Un’esperienza totalmente immersiva che ha chiamato a raccolta decine di famiglie e non solo. Tanti erano infatti i docenti presenti. A loro un pensiero speciale è andato dal prof di fisica. Ai suoi colleghi spesso martoriati, denigrati, brutalmente spogliati di una tra le più nobili professioni. A loro è andato un profondo grazie per il lavoro quotidiano, la dedizione e la passione portata in classe, unitamente all’incoraggiamento a non mollare, a darsi completamente per l’istruzione e la formazione dei propri ragazzi.

Tra esperimenti e musica, il sipario cala dinanzi una lunghissima standing ovation che emoziona Schettini e lascia il dolce ricordo di un’insolita lezione di fisica a teatro.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner