Lutto in casa Pittelli. Addio alla n.d. Gaetana, ultima romantica monarchica

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Lutto in casa Pittelli. Addio alla n.d. Gaetana, ultima romantica monarchica

enzo cosentino

  14 novembre 2019 19:42

di ENZO COSENTINO

Una notizia che non vorresti mai apprendere: il passaggio a miglior vita (questo significa la morte) di una persona che hai conosciuta, apprezzata, stimata incondizionatamente. Ti pervade una commozione ed anche una emozione perché ti riporta indietro nel tuo tempo. Questo ho avvertito nell’apprendere la dipartita della n.d Gaetana Caroleo vedova Pittelli e mamma adorata di Giancarlo.

Banner

Nobil donna nel vero senso della parola che va oltre ogni titolo nobiliare. La signora Gaetana è stata nell’arco della sua vita esemplare di sposa e madre, una donna di alto intelletto, di una sensibilità sociale disponibile ad aiutare i bisognosi. E’ stata educata nel rispetto dei valori più alti e non poteva essere diversamente essendo figlia dell’avvocato Francesco Caroleo e consorte dell’avvocato Mario Pittelli due eminenti figure di “principi del Foro catanzarese. E sorella amatissima dell’indimenticabile Nunzio Caroleo, pure avvocato e personalità politica di primo piano: consigliere comunale e vice sindaco di Catanzaro e deputato nella legislatura 53-58 per il Partito Nazionale Monarchico. Una persona, l’on. Nunzio cui sono stato profondamente legato e chi ha onorato della sua amicizia.

Banner

Non dimenticherò e come me tanti catanzaresi ancora viventi la bontà accoppiata la sua gentilezza, alla sua grazia ed eleganza nel portamento. Alla sua materna apprensione mista all’orgoglio per l’attività professionale e politica del figlio Giancarlo. Un ricordo

Banner

Piango la dipartita della signora Gaetana con un solo rammarico: averla voluto intervistare se fossi stato capace di convincerla schiva come era, e non averlo fatto. Avrebbe potuto raccontare uno spaccato di vita catanzarese . Signora Gaetana, ultima monarchica di questa Città un sentito reverente addio.

A Giancarlo, a Rossana, ai suoi adorati nipoti a tutti i familiare sentite condoglianze anche da parte della Nuova Calabria.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner