La Corte di Cassazione ha annullato con rinvio l’ordinanza del Tribunale del riesame di Catanzaro, emessa nell’ambito del procedimento “Maestrale-Carthago” nei confronti dell’imputato Luigi Barillari, difeso dagli avvocati Giovanni Vecchio e Luigi La Scala entrambi del Foro di Vibo Valentia. Barillari Luigi era stato arrestato nel blitz coordinato dalla Dda di Catanzaro con l’accusa di partecipazione mafiosa e per altri reati aggravati.
La sua posizione era stata, tuttavia, diversamente valutata dal Tribunale del riesame di Catanzaro, che aveva escluso la gravità indiziaria per il reato di associazione mafiosa, confermandola tuttavia per talune contestazioni specifiche. E in conseguenza di ciò si era avuta la degradazione della misura originaria in quella degli arresti domiciliari. Tale provvedimento, tuttavia, è stato ricorso dai difensori nella parte confermativa dell’ordinanza genetica, evidenziando quelle che – ad avviso delle difese – erano delle criticità in punto di gravità indiziaria, di caratterizzazione mafiosa delle vicende e di attualità delle esigenze cautelari.
Il ricorso difensivo dei legali, come si diceva, è stato accolto dalla Corte di legittimità, che ha disposto un nuovo giudizio sul punto. Per Barillari, la Dda di Catanzaro ha già chiesto il rinvio a giudizio nell’ambito del procedimento “Maestrale-Carthago”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736