
All’interno del perimetro comunale di Saracena si continuano a registrare danni a causa delle abbondanti e persistenti precipitazioni di questi giorni. Oggi, giovedì 12, si è verificato un nuovo fenomeno franoso: su via della Fiumara, la strada che conduce al Laghetto e alle opere di captazione dell’acqua potabile che alimentano il paese, sono caduti massi sulla carreggiata ed è collassato un muro sulla strada provinciale che porta a Castrovillari. Attivato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.).
STRADA CHE CONDUCE A IMPIANTI IDROPOTABILI ISOLATA
È quanto fa sapere il sindaco Renzo Russo sottolineando che il tratto stradale interessato dalla frana, al momento interdetto al traffico, è strategico perché porta alle sorgenti che servono, oltre a Saracena, anche parte dei territori di Firmo, Spezzano Albanese, Terranova Da Sibari e Tarsia. Il Primo Cittadino coglie l’occasione per invitare i cittadini alla massima prudenza sull’intero territorio comunale.
CASE ISOLATE, STRADE INTERROTTE, TERRITORIO FRAGILE
Nei giorni scorsi, a causa delle precipitazioni intense che avevano provocato dissesti diffusi, smottamenti e allagamenti in diverse aree del territorio comunale, con particolare incidenza sulla viabilità comunale e rurale, si erano registrati danni sulla Strada della Salina (località Puglisi), in contrada Monaci, nella stessa località Venaglie, nelle contrade Dirma Fiumicello, in Via della Fiumara e in contrada Fellirose, oltre che in vari tratti poderali e interpoderali a servizio dei fondi agricoli. In diversi punti si registrano erosioni del piano viabile, solchi e avvallamenti, dissesto delle banchine, occlusione di fossi e cunette, cedimenti localizzati e criticità che possono peggiorare in caso di nuove precipitazioni. L’Ente ha provveduto a stilare la relazione tecnica e a trasmetterla agli uffici regionali, raccogliendo l’attenzione del consigliere regionale Antonio di Caprio. Dalla prima stima i danni ammontavano a circa 350 mila euro, cifra destinata ad aggiornarsi con il completamento dei sopralluoghi e degli approfondimenti tecnici.
L’Amministrazione comunale che ha già formalmente investito del problema il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto ed il Dipartimento di Protezione Civile, ribadisce la necessità di intervento da parte dell’ente sovracomunale affinché vengano attivate le procedure previste per il riconoscimento dei danni e la concessione di un adeguato sostegno economico.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797