Maltempo: nubifragio a Milano, città allagata. Pioggia e frane in Liguria

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Maltempo: nubifragio a Milano, città allagata. Pioggia e frane in Liguria
Immagine di repertorio di maltempo
  21 ottobre 2019 12:51

Temporaneo miglioramento del maltempo a Milano: la pioggia è caduta con meno intensità dalle 9 ed è rientrato, al momento, il rischio di esondazione del fiume Seveso che rimane costantemente monitorato insieme al Lambro. Dalle 4,30 sono stati centinaia gli interventi dei vigili del fuoco e della polizia locale: alcune persone sono rimaste incastrate in ascensori rimasti fermi ma sono state liberate, moltissimi anche i sottopassi allagati.

Problemi di allagamenti si sono verificati anche in alcuni plessi scolastici. Rallentamenti e ritardi si sono verificati sulle linee metropolitane in parte dovuti all'ingolfamento dei treni per la temporanea interruzione di una tratto della seconda linea, la Verde: un treno ha avuto problemi alla stazione Gioia e, dalle 7.20 alle 7.55, la circolazione è stata bloccata fra le stazioni di Caiazzo e Cadorna. In parte per l'alto numero di passeggeri che hanno utilizzato la metrò proprio per il maltempo.

Banner

 

Banner

Sono 5 le scuole dell'infanzia che a causa della pioggia della notte scorsa e delle successive infiltrazioni oggi sono rimaste chiuse. Si tratta degli istituti Adriano e Fortis (municipio 2) Cesari (municipio 9), Meleri (municipio 4) e Parenzo (municipio 6). Chiuse due sezioni su cinque anche nella Scuola dell'infanzia Anemoni. 

Banner

Forti temporali si sono abbattuti prima dell'alba anche sulla Liguria centrale, la prevista 'coda' della forte perturbazione che staziona sull'Europa centrale. Qualche frana e numerosi allagamenti si sono verificati nel Savonese, una delle province più colpite dalla perturbazione che ha colpito alle prime luci dell'alba il centro e il ponente ligure. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco. A Laigueglia si sono verificati alcuni allagamenti così come in tutto il ponente savonese, soprattutto nella zona di Alassio, Albenga, Borghetto e Loano.

A Savona caduti alcuni alberi, mentre i rii San Rocco a Ceriale e Fasceo a Albenga sono esondati ma presto rientrati negli argini. Allagamenti anche nell'Imperiese: a Oneglia si è allagato anche qualche ufficio a piano terra del tribunale dove stanno lavorando i vigili del fuoco con le idrovore. Verso le 7, i pompieri sono dovuti intervenire anche negli uffici postali di via Spontone, chiudendone una parte, per il crollo di calcinacci dal controsoffitto dovuto probabilmente a infiltrazioni d'acqua.

Il maltempo non dà tregua neanche al Piemonte. Nelle ultime 12 ore Arpa, l'Agenzia regionale per la Protezione Ambientale, ha registrato fino a 110 mm di pioggia nel Verbano, 90 mm nell'alto Vercellese e valori tra 40 mm e 60 mm nelle altre zone lungo l'arco alpino. Hanno raggiunto valori significativi, prossimi ai livelli di guardia, i corsi d'acqua nella zona al confine con la Liguria e, in particolare, i due rami della Bormida.

Livelli di guardia, nella parte settentrionale della regione, anche per lo Strona e il San Bernardino nel Verbano, il Sesia nel Vercellese e il Sessera nel Biellese. Continuano a salire il Lago Maggiore e il lago d'Orta, con incrementi di 25cm e di 10 cm in sei ore. Nelle prossime ore, sempre secondo Arpa, le piogge determineranno un ulteriore incremento dei livelli dei corsi d'acqua. Dopo una breve pausa nella prima parte della mattina, le precipitazioni torneranno infatti a intensificarsi, soprattutto al Nord, tra le province di Biella e Verbania, alto Vercellese e Novarese.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner