
«La Calabria è ancora una volta in ginocchio. Dopo i devastanti effetti del ciclone Harry di gennaio, per il quale attendiamo ancora i ristori promessi, la nostra regione si trova oggi a fronteggiare una nuova emergenza che non risparmia nessun territorio: dal Cosentino al Reggino, dal Catanzarese al Crotonese, fino al Vibonese con la sua costa e l’entroterra delle Serre, territori già fragili e marginali che pagano sempre il prezzo più alto in termini di isolamento e danni alle infrastrutture. Non possiamo più permetterci di rincorrere le emergenze».
È quanto dichiara Vitaliano Papillo, Commissario Regionale CISAL Calabria, commentando la nuova ondata di maltempo che sta flagellando la regione.
«I cambiamenti climatici – prosegue Papillo – stanno mettendo drammaticamente a nudo come la nostra regione non sia attrezzata per fronteggiare eventi così devastanti e sempre più frequenti. La risposta non può essere solo emergenziale. Bisogna insistere con decisione sulla semplificazione delle procedure e rendere più agevole l’azione per ridurre il rischio idrogeologico e proteggere efficacemente il territorio».
Dal punto di vista sindacale, la CISAL sottolinea come l’emergenza climatica abbia ricadute dirette sul mondo del lavoro: «Parliamo di lavoratori delle attività commerciali e turistiche che vedono distrutti i propri luoghi di lavoro, di dipendenti pubblici impegnati senza sosta nelle operazioni di soccorso, di personale della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco che opera in condizioni estreme. A loro va il nostro ringraziamento e la nostra vicinanza». «Chiediamo al Governo e alla Regione – conclude Papillo – tempi certi per l’erogazione dei ristori del ciclone Harry, un piano strutturale di prevenzione e soprattutto quella semplificazione delle procedure che rappresenta una delle iniziative principali per mettere rapidamente in sicurezza il nostro territorio. La Calabria non può più aspettare».
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797