













"Il piatto è come una tavolozza, le pietanze sono i suoi colori. Il risultato deve essere spettacolare per la vista e per il palato": è così che Angela Manfredi, titolare di Manfredi Restaurant a Catanzaro, spiega la sua visione di cucina contemporanea. Una visione creativa, che solo la mano e la mente di un eccellente chef quale è Luigi Mazzei, da anni al suo fianco, può realizzare. Sono passati decenni per questo ristorante che ha fatto la storia di Catanzaro, e con il tempo si sono evolute tante cose: Manfredi Restaurant ha cambiato più volte pelle, assecondando ogni fascia di clientela e cogliendo la sfida dell'innovazione gastronomica, ma oggi è il tempo della maturità. Non più soltanto un luogo in cui fare una rapida pausa pranzo o pensare a un pasto take-away per cena (che, comunque, c'è sempre): un ristorante accogliente, le cui mura ospitano una piacevole raccolta di tele d'arte, realizzate da un giovane e speciale creativo, "l'artista di casa Manfredi" spiega Angela, suo nipote Francesco Ippolito.
L'idea progettuale è quella di "Food Art", un "laboratorio di arte culinaria", l'arte visiva che incontra il food in un'esperienza indimenticabile tra gusto, colore, show cooking a vista e piatti squisiti, talvolta irripetibili nella loro estetica. Come il mezzo pacchero con dadolata di tonno fresco, fiori di zucca e fragole: un'esplosione di gusto e un colpo d'occhio unico nel suo genere: chef Mazzei infatti oltre ad aver spadellato e cucinato a vista, ha dipinto il piatto con tanto di pennelli e tavolozza al... nero di seppia!

E' un vulcano di idee, Angela Manfredi, e nel presentare tutti gli eventi di febbraio, continua ad illustrare piatti e pietanze il cui comune denominatore, oltre alla creatività, è uno soltanto: la qualità e la stagionalità delle materie prime.
Largo dunque a un'ottima Picanha, protagonista della serata del prossimo 5 febbraio, all'astice, il 21 febbraio, alle serate a tema come la "Cena di San Valentino" e la "Cena con delitto" e al pairing con alcune ottime cantine calabresi. Senza dimenticare un'eccellenza di casa Manfredi che ha reso unico Manfredi Restaurant in città e oltre: la pinsa.
La pinsa di Manfredi (tra i primi a proporla anni fa a Catanzaro) è oggi un vero "piatto da cucina" non più "da rosticceria". In altri termini, la pinsa "è una tela da farcire" con tutta l'arte culinaria che si può: dal polpo al confit, dai filetti di tonno alla cipolla caramellata. "Ecco, la pinsa, rappresenta per noi un modo gustoso per esprimerci - spiega Angela - non solo ingredienti eccellenti, ma anche accostamenti audaci e gourmet, pur nel segno del gusto e della tradizione".
Spazio dunque all'arte di Manfredi Restaurant e alla sua cucina a vista, dove è possibile interagire con lo chef, partecipare al momento creativo del piatto, scegliere in tempo reale la cottura di carne, pesce e pasta e curiosare tra gli ingredienti. Tutte le info e approfondimenti sui prossimi eventi sono disponibili sui canali social di Manfredi Restaurant, Facebook e Instagram.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797