Marino (Vitambiente): "Azzurra Di Lorenzo e la sua moda, un vanto per la Calabria nel mondo"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Marino (Vitambiente): "Azzurra Di Lorenzo e la sua moda, un vanto per la Calabria nel mondo"
Pietro Marino e Azzurra Di Lorenzo
  21 ottobre 2020 09:57

di PIETRO MARINO*

Azzurra Di Lorenzo, ha una innata propensione nel disegnare abiti sin da bambina sogna di farlo, fino a quando riesce a professionalizzarsi e a fare uno stage presso stilisti affermati. La patria della moda è Milano che vede Azzurra Di Lorenzo protagonista di collezioni di moda apprezzati in Lombardia e in Veneto e in Europa.

Banner

n seguito veste attrici famose e artiste internazionali che ne fanno da testimonial per le creazioni uniche ideate dalla Di Lorenzo. La famosa attrice Claudia Gerini e anche la grande Katia Ricciarelli, sono due tra le tante testimonial delle creazioni della Di Lorenzo. A livello lavorativo è stata ingaggiata da una grossa azienda greca e anche da un’azienda italiana: due brand importanti che hanno voluto con loro come prima stilista per disegnare per quattro stagioni le loro collezioni. Altra soddisfazione è stata aver vestito una famiglie Europee molto importanti.

Banner

Banner

Attualmente ha due atelier: uno a Milano, esclusivamente su appuntamento, in zona Fondazione Prada, abbastanza centrale, dove accoglie la clientela di nicchia; e l’altro in Calabria, a Soverato, sul corso, dove ha voluto fortemente una boutique, un atelier aperto al pubblico.  La stilista legata ai sentimenti e alla passione del sud per la “ Nuova Collezione primavera-estate 2021” si ispira apparentemente al Deserto, ai suoi colori ed elementi ma, in realtà, il senso è molto più profondo. Azzurra Di Lorenzo si rifà ad un viaggio di vera introspezione esistenziale poiché, come per i mistici Islamici , i Sufi : il Deserto rappresenta il grado zero dell’anima. I suoi abiti rappresentano un crogiolo di culture che mirano all’unica rotta mediterranea ombelico del mondo la Magna Grecia.

Ogni consapevolezza deve inevitabilmente attraversare il deserto – il deserto del dolore interiore, dello sconforto, del senso di perdita e di morte – per raggiungere la piena maturità: è insomma la tappa fondamentale dello sviluppo spirituale. Occorre: abbandonare le proprie consuetudini, il passato, il conosciuto, per iniziare un viaggio all’insegna del nuovo, della rinascita. Il deserto bisbiglia, ma bisogna saperlo ascoltare… Ed è questa la quintessenza della meditazione: porsi in silenzioso ascolto del proprio Sé.

Oggi come ieri l’abito rappresenta l’uomo come genere e anche l’attimo il momento l’istante e il fluire del tempo che lo vede indosso, il vestito rappresenta non solo l’immagine che si vuole trasmettere ma sicuramente il tempo in cui si vive. Questo Azzurra Di Lorenzo con le sue Creazioni lo coglie a pieno e cavalca con la sua sensibilità e creatività il sentimento della odierna società.

                                                                                                                  *Avvocato, Presidente nazionale di Vitambiente

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner