Il test sul ritorno allo storico senso di marcia, attuato dall’attuale amministrazione comunale, su corso Mazzini credo sia andato molto bene, anzi avremmo detto benissimo se non si fosse creato un disservizio per i cittadini nel tratto zona Bellavista. Chi ben ricorda esisteva addirittura il doppio senso di circolazione, si poteva percorrere il senso di marcia a salire verso piazza Roma sino ad arrivare in via Cavour, per poi uscire dal centro storico percorrendo via Italia, ora dismesso.
E’ sotto gli occhi di tutti il caos veicolare che si è creato, chi transitando su Corso Mazzini e non potendo percorrere via Italia per poter uscire dalla città, si vede costretto a dirigersi verso Porta di Mare per poi incrociarsi con chi percorre la già caotica via Carlo V. Non cito la possibilità di percorrere le vie limitrofe, via Sensales, Via Poerio etc., in quanto non sono strade a norma con il codice della strada, né sono dotate di un marciapiede, infatti capita spesso che se si incontra un pedone si è costretti a fermarsi finché lo stesso non riesce a trovare asilo su una soglia di una abitazione per poter salire e lasciare lo spazio all’automobile che deve transitare.
Immaginate se dovesse percorrerla un disabile, una mamma con carrozzella per non citare un’ambulanza, un mezzo dei vigili del fuoco etc. per un eventuale soccorso, ci scapperebbe il morto! Chiediamo al sindaco Abramo di voler valutare quanto sopra descritto, e da più parti sollecitato come quotidiani ripetutamente hanno riportato, per far ripristinare il senso di marcia come all’origine, liberando una parte della città rimasta intrappolata in una morsa, Bellavista, via Carlo V, Porta di Mare, via Cilea, via D. Marincola Pistoia, prima che possa accadere il peggio!
Elio Mauro
(Il presidente "Ponte Morandi")
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736