Mauro ricoverato, Ventura: “Il più grande calciatore calabrese. Merita un riconoscimento”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Mauro ricoverato, Ventura: “Il più grande calciatore calabrese. Merita un riconoscimento”
Sabatino Nicola Ventura
  22 luglio 2023 11:10

di SABATINO NICOLA VENTURA


Apprendo che l’On. Massimo Mauro è ricoverato in cardiologia al plesso Pugliese dell’Azienda Dulbecco, a seguito di un malore. Gli auguro una rapida ripresa.

Banner

Il mio pensiero, credo non sarebbe stato possibilediversamente, va ai ricordi, a tanti anni fa, a oltre quarant’anni e sino ai giorni nostri.

Banner

Mauro nel 1980 debutta, a soli diciannove anni, in serie A nel Catanzaro, la squadra della sua città. E’ un centrocampista, molto intelligente. E’ notato a livello nazionale da grandi squadre, infatti, lo compranol’Udinese 1982/85; la Juventus 1985/89; il Napoli sino al 1993. Durante la sua notevole carriera ha vinto scudetti, Super Coppa, Coppa Internazionale. Ha giocato con Maradona, Platinì e Zico. E’ stato anche giocatore della nazionale. Nel 1999 è stato Presidente del Genova calcio.

Banner

Da anni è impegnato attivamente nel sociale attraverso ONLUS da lui fondati. E’ presidente dell’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica.

Nel 1996 è stato eletto, nel collegio uninominale di Catanzaro, alla Camera dei Deputati nelle liste dell’ULIVO, iscritto ai Democratici di Sinistra. (Ricordo quella bellissima campagna elettorale e mi viene in mente, si percepiva durante gli incontri con gli elettori, che il bellissimo Massimo Mauro, era un po’ il nostro Raul Bova, affascinava moltissimo le ragazze, ma anche le donne tutte). Nel 2006 è stato eletto, sempre nell’Ulivo, Consigliere Comunale a Torino. Ha aderito al Partito Democratico. Nel 2009 ha sostenuto il PD alle elezioni europee.

Oggi è, fra tant’altro, giornalista (la Repubblica) commentatore e opinionista sportivo.

E’, dunque, un catanzarese importante.

Anche da parlamentare ha dato un particolare impegno, soprattutto per quanto riguarda proposte e decisioni importanti nell’ambito della scuola.

Mi piace ricordare il suo forse “determinante” impegno, insieme al compianto Avv. Aldo Stigliano Missuti, a sostegno dell’inclusione, per il completamento del teatro Politeama di Catanzaro, nel Decreto Sblocca Cantieri,inserimento indispensabile per costruire il teatro.

Massimo Mauro è stato Il più grande calciatore calabrese. E’ oggi un importante giornalista e conduttore TV; persona impegnata concretamente nel sociale da tanti anni. E’ stato un Politico di livello nazionale. La Sua elezione ha contribuito in modo notevole a dare vita al Governo Prodi.

Massimo Mauro merita, ed io propongo, un importante riconoscimento dalla sua città.

Sono certo che il Sindaco Nicola Fiorita si attiverà per onorare questo nostro illustre concittadino.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner