di CLAUDIA FISCILETTI
Ha le idee ben chiare su come vuole continuare ad impostare la sua carriera musicale il rapper Melià, all’anagrafe Piergiorgio Greto Melia, nato a Soverato ma trasferitosi in pianta stabile a Milano da un paio d’anni, dove frequenta un corso di Music Business al SAE Institute.
La musica è la sua passione primaria sin dalla più tenera età e il genere rap è quello che fa da linea madre nella sua produzione musicale. Una passione coltivata nel tempo, alimentata anche dalla continua ricerca di informazioni sul rap americano, leggendo i webzine che offrivano approfondimenti e novità su di esso. Complice è stato anche il gruppo di amici di Melià, che ha contribuito a fargli conoscere meglio il mondo dell’hip hop tanto che, all’età di 13 anni, Piergiorgio entra in uno studio di registrazione messogli a disposizione da un amico, in cui ha iniziato a scrivere dei pezzi e a registrarli, un po' per gioco. Era ancora lontano il progetto di fare musica sul serio, tuttavia una volta iniziato non si è più fermato.
Un percorso musicale, quindi, che fonda le sue radici nella terra di Calabria, dove Melìa ha anche collaborato con chi a Soverato e dintorni cerca di esprimersi attraverso il linguaggio, ormai universale, della musica rap, usando la forma espressiva maggiormente apprezzata dai giovani. L'influenza della sua permanenza a Milano, poi, gli ha offerto altri spunti d'ispirazione per nuova musica. «Mi piace variare, fare sempre cose diverse con uno stile diverso -racconta il rapper- quindi stare sempre nello stesso posto per tanto tempo può far venire meno l'ispirazione» ed infatti, da un anno, Melìa ha affinato i suoi pensieri da mettere in rima, rinnovandosi con un mix tra l'indie rap e l'alternative rap, nonostante sia limitativo catalogarlo in un solo stile.
«Sono molto meticoloso nella creazione dei miei pezzi, che mi devono soddisfare al 100%,», continua il rapper, spiegando il lavoro che c'è dietro le sue canzoni, in cui vuole creare una sinergia di qualità tra contenuto del testo e produzione. Con la sua abilità nella scrittura, Melìa riesce a mettere in rima esperienze di vita vissuta, sensazioni che si sposano con una musica "che funziona".
Il rinnovato stile è anche dovuto al fortunato incontro con Dexter, un produttore «con cui ho una certa sintonia perchè ha capito come voglio procedere nel mio percorso musicale». In futuro sono previsti nuovi singoli e, già in ottobre, uscirà "Roccaforte" che prevede la collaborazione di Melià con Tato, Scotti e Seth,
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736