MGFF, Kevin Costner conquista Catanzaro: applausi e standing ovation per la star di Hollywood

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images MGFF, Kevin Costner conquista Catanzaro: applausi e standing ovation per la star di Hollywood

  01 agosto 2024 14:12

di CARLO MIGNOLLI

Si respirava un’aria diversa, l’aria delle grandi occasioni, ieri sera durante il quinto appuntamento del Magna Graecia Film Festival di Gianvito Casadonte, che ha regalato al pubblico catanzarese la presenza della star di Hollywood e Premio Oscar Kevin Costner. 

Banner

Kevin Costner a Catanzaro? In tanti si sono posti questa domanda non appena è uscita la notizia. Tutto vero, Kevin Costner era presente ieri sera nell’Arena Porto del quartiere Lido del capoluogo per presentare al pubblico il suo film “Horizon - An American Saga - Capitolo 1” che, dopo essere stato proiettato a Cannes e presentato in Calabria, vedrà il secondo capitolo in anteprima mondiale alla Mostra del Cinema di Venezia. 

Banner

Banner

L'attore e regista americano, accompagnato dall’attrice del film Isabelle Fuhrman, ha poi partecipato a un interessante dibattito condotto da Silvia Bizio, giornalista e co-direttrice del MGFF. È stata un’opportunità per rivisitare il suo profondo amore per il cinema, coltivato fin dall'infanzia, e il legame speciale con l'Italia e il pubblico italiano, che ha dimostrato il suo affetto sin dai tempi di "Fandango". Costner ha dichiarato: "Sono estremamente felice di essere qui questa sera, mi piacerebbe che le persone potessero sentire la stessa gioia che ho provato per l'accoglienza ricevuta. È qualcosa di davvero speciale, perché l'Italia non solo celebra e ama il cinema, ma è anche un Paese che ha cambiato la mia vita più di trent'anni fa durante un viaggio a Venezia. Sono molto felice di essere tornato con il mio film. Grazie per questa serata, non la dimenticherò mai perché questo Paese mi ha salvato". 

Kevin Costner ha ricevuto la Colonna d'oro, creata dal Brand GB Spadafora, consegnata dal Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, con la motivazione di essere "un gigante del grande cinema internazionale, autore di storie epiche ed eroiche che continuano a emozionare e ispirare generazioni. Icona di stile, fascino, coraggio e impegno nella tutela dell'ambiente. Grazie, Kevin Costner, con l'augurio che la Calabria possa ispirarti per un nuovo racconto da aggiungere a quelli indimenticabili che ci hai già regalato". Costner è stato inoltre omaggiato con il Premio Calabria Film Commission dal presidente Antonio Giulio Grande. 

“Vorrei dare un caloroso benvenuto a Kevin Costner e a tutti gli attori che hanno partecipato e parteciperanno al Magna Grecia Film Festival, avendo così l'opportunità di ammirare questa meravigliosa regione” ha affermato il presidente Occhiuto e, rivolgendosi direttamente all’attore ha aggiunto: “Kevin, tu conoscevi il nostro Paese, ma probabilmente non conoscevi la Calabria. Siamo felici che tu abbia potuto scoprirla”. 

E conclude: “Un altro ringraziamento va a Gianvito Casadonte, perché io, nella mia attività, faccio di tutto per raccontare una regione, la nostra regione, che in passato è stata raccontata poco e non per le straordinarie bellezze che possiede. Nella mia esperienza lavorativa, quando incontro persone come Gianvito, che con grande sacrificio e impegno mostrano da anni il meglio della Calabria, mi sento orgoglioso di questi calabresi. Da calabrese e da Presidente della Regione, voglio esprimere la mia gratitudine a Gianvito e a tutti coloro che, insieme a lui, hanno lavorato per portare sul palcoscenico non solo Kevin Costner, ma anche la Calabria stessa”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner